Lasagne scarola, funghi e noci: così non sono mai state così buone e saporite. Solo 260 Kcal!
Seguire un regime alimentare particolare, a maggior ragione se dietetico, comporta il dover fare delle rinunce e di mangiare solo piatti sani ma insapori. Quindi, per rendere più interessante il pranzo le lasagne vegane con scarola, funghi, olive e noci sono sicuramente l’ideale. Soprattutto tenendo conto conto che si possono proporre anche a vegetariani e vegani.
La scelta degli ingredienti non è casuale ed è piuttosto equilibrata, perché vi regalerà una vera e propria esplosione di gusto che vi lascerà a bocca aperta. Inoltre, la scarola è una verdura che apporta pochi grassi e proteine, in compenso però è ricca di acqua, di Vitamina A, di Vitamina C, di Vitamina K, di fibre e minerali. Poi, è una valida alleata per il buon funzionamento del tratto intestinale e la funzione digestiva ma non solo. Perché, previene che i livelli del colesterolo.
Invece i funghi sono un’ottima fonte di fibre, di proteine vegetali, di Vitamine, di Potassio, di Ferro, Calcio e Fosforo. E, contenendo pochi grassi sono l’alimento ideale per coloro che vogliono perdere peso. Le noci svolgono invece un’azione cardiotonica e sono utili per riprendersi dalle fatiche mentali, aiutano anche a tenere sotto controllo il colesterolo. Ma vediamo come preparare queste lasagne!
Lasagne vegane con scarola, funghi, olive e noci: così non sono mai state così deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 9-10 fette
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di scarola
- 800 ml di latte di soia
- 250 gr di lasagne senza uova
- 100 gr di formaggio
- 80 gr di olive taggiasche snocciolate e tagliate a metà
- 80 gr di funghi Champignon in barattolo
- 60 ml di olio d’oliva
- 60 gr di noci tritate
- 50 gr di farina di grano duro
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di noce moscata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto tritate l’aglio insieme alla cipolla, sciacquate sotto l’acqua la scarola, eliminate la parti più dure e tagliatela a striscioline.
- Adesso fate soffriggere l’aglio e la cipolla in una padella antiaderente, inserite la scarola, fatela asciugare e appassire, unite i funghi e lasciate andare rimestando di tanto in tanto.
- Nel frattempo versate l’olio e la farina in una casseruola, amalgamate con una frusta a mano fino a quando non si saranno scaldati, dopodiché senza smettere di lavorare inglobate anche il latte di soia.
- Ora sempre continuando a mescolare fate addensare la vostra besciamella, poi spegnete il fornello e insaporitela con il sale, il pepe e la noce moscata.
- Fatto questo stendete una generosa mestolata di besciamella sul fondo di una pirofila, aggiungete una sfoglia di lasagna, altra besciamella, la scarola, le olive, le noci e il formaggio grattugiato (continuando in questo modo fino a terminare gli ingredienti).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che la lasagna si sia intiepidita un attimo e portatela a tavola.
Note e consigli
Siccome le lasagne vegane con scarola, funghi, olive e noci si possono modificare a proprio gusto è bene sapere che non tutti gli ingredienti vanno bene per una dieta vegana. Infatti, in questo regime alimentare non sono ammessi prodotti di origine animale come la carne, i lattici (latte vaccino compreso) e le uova.