HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Non compro più biscotti, li preparo con la ricetta della mia nonna: è semplicissimo!

Non compro più biscotti, li preparo con la ricetta della mia nonna: è semplicissimo!
Novembre 14, 2023FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianebiscottibiscotti all'aranciadolci light

I biscotti come li preparava la mia nonna non sono solo buoni con il latte, il thè oppure il caffè, perché sono una meraviglia anche se mangiati da soli. Infatti, dei dolcetti così squisiti non li avete ancora provati e una volta fatto non li abbonderete più, perché si sciolgono in bocca e ad ogni assaggio regalano una vera e propria soddisfazione.

Andranno a ruba, pensate che non farete in tempo a sfornarli che probabilmente saranno già finiti, in quanto grandi e bambini non si faranno pregare e li mangeranno con piacere. Sono anche perfetti per concedersi una coccola a merenda nel pomeriggio, a maggior ragione quando avete ospiti e volete proporgli un biscottino col caffè.

Li potrete gustare senza particolari problemi pure se siete a dieta, in quanto sono poverissimi di grassi e calorie. Il procedimento è molto intuitivo, quindi li preparerete senza fatica e soprattutto con estrema facilità, visto che ci impiegherete giusto 10 minuti e non sporcherete molto la cucina, perché vi basterà avere una semplice ciotola per impastare gli ingredienti.

La ricetta dei biscotti della nonna, ancora più buoni di quelli comprati!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 22 biscotti

Biscotti della nonna

Ingredienti

  • 190 gr di farina
  • 90 ml di olio di semi
  • 50 gr di amido di mais
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o eritritolo)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio di semi, mescolate, inserite la scorza grattugiata di arancia, amalgamate, inglobate il lievito, l’amido di mais e una parte della farina e rimestate, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia.
  3. Ora incorporate il resto della farina, impastate con le mani e realizzate una pasta frolla bella morbida.
  4. Fatto questo trasferitevi sul piano da lavoro, stendete il panetto con il mattarello conferendogli una forma rettangolare, disegnate delle strisce in superficie con i rebbi di una forchetta e tagliate aiutandovi con uno stampino per biscotti quadrato.
  5. Infine adagiate i biscotti in una leccarda foderata con carta apposita, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C. Poi portate in tavola!

Per la preparazione dei biscotti della nonna potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Francesca
Francesca

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • La cena sana, completa e saziante di 360 calorie: adoro questo sformato di spinaci, ne mangio una bella fetta anche a dieta! Mag 9

    In un’epoca in cui si cerca equilibrio tra benessere e...

  • Sono mesi che non mangio farina, questo pane keto è low carb con tante proteine e fibre: me ne basta uno a pranzo per saziarmi! Mag 9

    In un mondo che corre veloce, spesso ci ritroviamo a...

  • Ciambelline sofficissime di 95 Kcal, banana e cioccolato: non sono bastate, mio figlio mi ha chiesto di rifarle subito! Mag 9

    Deliziose, leggere e senza zuccheri raffinati: il dolce furbo da...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy