Quando cucino il cavolo cappuccio così lo mangiano sempre tutti, è una fortuna | Solo 140 Kcal!
Lo sformato di cavolo è un piatto perfetto sotto tutti i punti di vista, perché è buono, sano e genuino e regala un tocco di colore sia al pranzo sia alla cena. Sicuramente, una volta che l’avrete assaggiato ve ne innamorerete e non vedrete l’ora di farlo provare anche ad amici e parenti.
Ma, state tranquilli, che nemmeno i bambini resteranno indifferenti e per una volta non faranno nessun capriccio. Quindi, non ci sono dubbi che questa sia una ricetta da salvare e da utilizzare ogni volta che si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Inoltre, non dovrete nemmeno privarvene se state seguendo una dieta, in quanto è una pietanza leggera che vi permetterà di continuare a perdere peso.
Il procedimento non è difficile, ogni passaggio è particolarmente semplice da seguire e non porta nemmeno via un lasso di tempo eccessivo.
La ricetta dello sformato di cavolo cappuccio, quando lo cucino così lo mangiano sempre tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- ½ cavolo cappuccio
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina di riso
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 carote
- 1 cipolla
- 100 gr di galbanino grattugiato light
- 50 ml di latte
- 1 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di cipolle verdi
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per la salsa
- 3-4 pomodori piccoli tagliati a dadini
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sminuzzate il cavolo con un coltello, riponetelo in una pirofila di vetro rettangolare e tenetelo per un attimo da parte.
- Adesso sbucciate le carote, grattugiatele, unitele al cavolo, poi tagliate a dadini la cipolla e a rondelle la cipolla verde, integratele alla pirofila insieme al prezzemolo tritato e tenete da parte.
- Ora rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il latte, il sale, il pepe nero e l’origano e mescolate.
- Incorporate la farina di riso, rimestate per farla riassorbire, unite l’olio di oliva e amalgamate per ottenere una pastella liscia e liquida.
- Fatto questo versate la pastella sulle verdure, mescolate con la spatola, trasferite il composto in una leccarda foderata con carta apposita e livellate adeguatamente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti sempre a 180°C.
- Inserite lo yogurt greco, la maionese, i pomodori tagliati a dadini, il sale e lo spicchio d’aglio schiacciato in una scodella, poi mescolate fino ad ottenere una salsa per accompagnare il vostro sformato.
Per la preparazione dello sformato di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale yotube!