Solo latte e farina, i biscottoni della nonna pronti in pochissimi minuti. Senza burro!
A colazione, magari per accompagnare una tazza di latte o di thè, non c’è niente di meglio dei biscottoni della nonna. Questi biscotti, si preparano velocemente e utilizzando pochi e semplici ingredienti. Inoltre, sono talmente golosi e friabili che piaceranno proprio a tutti e, volendo, li potrete consumare anche per merenda. Così da concedervi un break pomeridiano diverso dal solito.
Poi, si tratta di una ricetta estremamente sana e genuina perché la presenza delle uova garantisce un ottimo apporto di Vitamina A, E (entrambe con un’azione antiossidante), Vitamina B1 e Vitamina D, la quale aiuta le ossa ad assorbire il calcio. Senza contare che sono anche ricche di sali minerali come il fosforo che, principalmente durante l’età della crescita, si rivela fondamentale per lo sviluppare delle ossa e lo zinco, che ha una grande incidenza sul sistema immunitario e lo aiuta a rafforzarsi.
Invece il limone, in questo caso si usa solo la sua scorza che possiede una forte azione antiossidante. Ma vediamo come realizzare questi buonissimi biscotti.
La ricetta dei biscottoni della nonna, pochissimi ingredienti e facilissimi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 35 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 170 ml di latte
- 100 ml di olio
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di eritritolo o zucchero normale)
- 10 gr di scorza di limone
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 10 gr di lievito per dolci
Preparazione
- Versate la farina, il dolcificante (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato, il lievito, la buccia di limone e l’olio in una ciotola capiente.
- Adesso impastate adeguatamente il tutto con le mani, andando avanti fino a quando non avrete realizzato un panetto dalla consistenza liscia che, dopo aver coperto con uno strofinaccio, farete riposare per 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro panetto, trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo per lisciarlo e compattarlo dopodiché tagliatelo in 4 parti uguali.
- Ora arrotolate ognuna delle 4 parti fino a realizzare un grissino, dal quale poi dovete ricavare dei pezzetti grandi 2 centimetri che vanno adagiati in una teglia rivestita con apposita carta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, una volta che i biscotti sono pronti prima di servirli fateli raffreddare.