Ogni volta che la preparo la mia famiglia impazzisce dalla gioia, questa torta è buona, fresca e salutare | Solo 133 Kcal!
La torta al quark, yogurt e mele è un dolce estremamente buono e cremoso oltre ad essere sano e assai nutriente. Questa torta al quark, yogurt e mele offre vari benefici nutrizionali grazie agli ingredienti utilizzati:
- Quark e Yogurt: questi alimenti sono fonti eccellenti di proteine, calcio e probiotici. Le proteine contribuiscono alla costruzione e riparazione dei tessuti, mentre i probiotici favoriscono la salute intestinale.
- Mele: sono ricche di fibre, vitamine (soprattutto vitamina C) e antiossidanti. La fibra favorisce la digestione e il senso di sazietà, mentre gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo.
Utilizzando ingredienti come quark e yogurt, il contenuto di grassi saturi è più basso rispetto ad altre torte, rendendola un’opzione più salutare. In sintesi, questa torta rappresenta un dessert non solo gustoso ma anche ricco di nutrienti e può essere una buona opzione per una merenda sana.
La ricetta della torta al quark, yogurt e mele: piacerà a tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Calorie: 133,7 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 330 gr di mele sbucciate
- 250 gr di yogurt
- 100 gr di formaggio quark
- 50 gr di farina di avena
- 50 gr di farina di mais
- 50 gr di farina di riso (va bene anche un’altra farina a scelta)
- 20 gr di burro fuso
- 8 gr di amido di mais
- 3 cucchiai di sciroppo di topinambur (o sciroppo d’agave, acero o miele)
- 2 cucchiai di dolcificante stevia in polvere (o 2 cucchiai di maltitolo o eritritolo)
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, tagliatele a dadini, inseritele in una padella antiaderente, aggiungete lo sciroppo di topinambur (o d’acero, agave o miele), mescolate, coprite con il coperchio e fate ammorbidire per ottenere una consistenza cremosa.
- Adesso riponete la farina di mais in una ciotola, unite la farina di avena e la farina di riso, mescolate con la frusta a mano, integrate 20 gr di burro fuso, una parte di quark e il un cucchiaio di dolcificante stevia.
- Ora mescolate con una forchetta per far riassorbire gli ingredienti, strofinate con le mani per ottenere un composto asciutto e friabile, incorporate il resto del quark e impastate per farla legare al resto degli ingredienti.
- Versate lo yogurt in un contenitore, inglobate l’amido di mais, mescolate con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e tenetelo da parte.
- Incorporate un cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di maltitolo o eritritolo) agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, integrateli poi gradualmente al composto di yogurt e mescolate delicatamente con la spatola per ottenere una consistenza cremosa.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 18 centimetri, stendeteci sopra i ⅔ di composto sbriciolato, farcite prima con le mele, poi con la crema allo yogurt e albumi, livellate con una spatola e chiudete ancora con la restante parte di composto sbricioloso.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta di ricotta, yogurt e mele potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.