La torta di ciliegie è un dolce che si prepara in pochissimo tempo ed è molto facile da fare. Le ciliegie sono frutti sani e nutrienti, ricchi di antiossidanti, acidi organici e con proprietà lassative. Per questo motivo, questa torta di ciliegie è un’opzione eccellente se abbiamo voglia di mangiare qualcosa di dolce ma senza trascurare la salute. Potete stupire i vostri ospiti con questa ricetta, piacerà a tutti, da grandi ai piccini. Potete gustarla a colazione, a merenda con gli amici, dopo pranzo e quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di ciliegie, buonissima, gustosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180
Ingredienti
10- 400 gdi ciliegie
- succo di mezzo limone
- 1cucchiaio di zucchero di canna
- 90 grdi olio
- 190 grdi farina
- 80 grdi stevia (o 180 gr di zucchero normale)
- un pizzico di sale
- 1busta di lievito
- 2uova
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Prendiamo uno stampo cilindrico di circa 20 cm
Lo spalmiamo bene con il burro e cospargiamo con un po ‘di farina.
Tagliare a metà le ciliegie e privarle del nocciolo, aggiungiamo un po’ di succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna.
In una ciotola aggiungiamo il dolcificante, l’olio e sbattiamo con una frusta elettrica
Incorporiamo le uova senza smettere di battere.
Aggiungiamo la farina, precedentemente miscelata con il lievito e un pizzico di sale
Una volta ottenuta una massa omogenea, la mettiamo nello stampo.
Mettiamo le ciliegie precedentemente tagliate e le versiamo sull’impasto equilibrando bene il tutto.
Mettiamo lo stampo in forno, precedentemente preriscaldato a 180°C, e cuociamo la torta per circa 30 minuti. Sapremo che è pronta quando la pungiamo con un coltello ed esce pulito.
Dopo averla lasciata raffreddare, togliere dallo stampo e cospargere con un po’ di zucchero a velo.
Questa torta è davvero buonissima, e inoltre è leggera, quindi può essere consumata senza problemi da chi ha problemi di linea o ha qualche problema di salute. Non vi resta che prepararla e gustarla!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Salerno e con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso la Seconda Università di Napoli. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, vincendo una borsa di studio sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche degli isoflavoni di soia. È autrice del libro “Il carciofo di Paestum IGP. Perché mangiare il carciofo fa bene” e relatrice del seminario “Proprietà salutistiche del carciofo”. Curriculum completo e attività professionali qui.

