Senza uova né latte, i dolcetti all’arancia che si mangiano in un sol boccone. Solo 30 calorie!
Con pochissimi ingredienti e, soprattutto, con estrema velocità potrete preparare un golosissimo dolce all’arancia. Il quale, può essere tranquillamente portato a tavola come dessert dopo cena. Sicuramente, con la semplicità molte volte si ottengono dei risultati che vanno oltre le più rosee aspettative. Tanto è vero che se avete degli ospiti avranno una piacevole sorpresa dopo mangiato.
E, non ci sono dubbi, che sia anche una preparazione sana e genuina che permette di deliziare qualsiasi palato, accontentando addirittura le persone che si rivelano più esigenti e raffinate. Poi, l’arancia è un frutto estremamente ricco di Vitamina C che apporta tantissimi benefici all’organismo. Infatti, sostiene la salute del cuore, favorisce l’assorbimento del ferro contrastando l’anemia, migliora l’aspetto della pelle e innalza le difese immunitarie.
Inoltre, questa fantastica Vitamina svolge anche un’ottima azione antiossidante che contrasta i radicali liberi, rallentando di conseguenza l’invecchiamento cellulare. Ma vediamo come si prepara questo dolce!
La ricetta dei dolcetti all’arancia, senza uova né latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: circa 20 pezzetti
Calorie: 30 a pezzetto
Ingredienti
- 240 ml di succo di arancia
- 120 gr di amido di mais
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 10 gr di burro
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa filtrate il succo di arancia, versatelo in una padella antiaderente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la scorza di arancia, l’amido di mais e mescolate con la frusta a mano.
- Una volta che l’amido di mais si è sciolto accendete il fornello, poi continuando a rimestare lasciate cuocere a fiamma bassa per far rassodare.
- Adesso inserite il sale e il burro, amalgamate lentamente e in modo costante fino a quando il composto non si stacca dalla padella.
- Fatto questo rivestite con apposita carta uno stampo da plumcake, versateci il vostro impasto e livellatelo bene con una spatola.
- Infine, riponete in frigorifero per qualche ora, poi rimuovete dalla teglia, adagiate su un tagliere, realizzate dei quadratini o delle fettine, passateli in un po’ di zucchero e servite.