HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

E’ allerta, non consumate questo riso: contiene pesticida oltre i limiti di legge | Restituitelo al supermercato!

E’ allerta, non consumate questo riso: contiene pesticida oltre i limiti di legge | Restituitelo al supermercato!
Febbraio 4, 2023Maria Di BiancoAlimenti e nutrizioneNewsalimentazioneallerta alimentareministero della saluterichiami alimentaririso richiamatoriso ritiratoritiri alimentarisalute

Il Ministero della Salute lavora duramente per garantire che i consumatori comprano prodotti alimentari sicuri. Un modo per farlo è il richiamo dei prodotti qualora questi presentino pericoli per la salute, come contaminazioni batteriche, presenza di corpi estranei o etichettatura sbagliata. Recentemente sono stati richiamati molti prodotti alimentari a causa di gravi rischi per la salute ad essi associati.

E’ importante che i consumatori stiano attenti e siano sempre informati sui prodotti potenzialmente pericolosi e richiamati dagli scaffali per proteggere la propria salute e di tutta la famiglia. Partecipando a richiami come questo, puoi aiutare il Ministero della Salute a mantenere i più alti livelli di sicurezza alimentare. Ma vediamo quindi l’ultimo prodotto ritirato dagli scaffali, i lotti e la motivazione!

E’ allerta, non consumate questo lotto di riso: contiene pesticida oltre i limiti di legge. Restituitelo al supermercato!

allerta-alimentare-6151451

In data 2 febbraio il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova allerta alimentare di un prodotto molto usato in cucina. Si tratta del Riso Vialone Nano del marchio Curtiriso.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Curti S.r.l. con socio unico. La sede dello stabilimento invece si trova in Via Stazione 113, Valle Lomellina (PV).

I numeri di lotto di riso ritirati sono:

  • P22110914

La data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei lotti di riso richiamati sono fissate per il 14-11-2024. Il formato è di 1 kg (2 x 500 g).

Non consumate i lotti di riso richiamati: contiene pesticida oltre i limiti di legge!

Riso richiamato

Il Ministero della Salute raccomanda a chi avesse acquistato i numeri di lotto di riso richiamati di non consumare il prodotto. Inoltre, è possibile restituirli nei punti vendita d’acquisto. Non c’è bisogno di mostrare lo scontrino.

Sul sito salute.gov.it si può leggere che la motivazione del richiamo del riso è per la “possibile presenza di Triciclazolo (pesticida) oltre i limiti di legge”. Inoltre nelle avvertenze si legge: “L’avviso si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano conlottoP22110914. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800036457”.

Triciclazolo negli alimenti, un grave rischio per la salute

sicurezza-microbiologica-degli-alimenti-1038x564-1-5630952

Il triciclazolo è un pesticida utilizzato per proteggere da vari funghi numerose colture e piante alimentari. Tuttavia, studi recenti hanno sollevato preoccupazioni sui rischi per la salute associati a questa sostanza chimica quando è presente negli alimenti.

Il triciclazolo può essere tossico per gli esseri umani se consumato in dosi sufficientemente elevate, causando danni al sistema immunitario, al sistema nervoso, al sistema endocrino e alle cellule del sangue. Inoltre, è stato collegato ad alcuni tipi di cancro e a disturbi riproduttivi. I consumatori dovrebbero tenere conto dei livelli di triciclazolo nei loro alimenti e prendere ulteriori precauzioni per ridurre la loro esposizione, se necessario.

Riferimenti bibliografici

  • http://www.salute.gov.it
  • https://www.who.int/health-topics/food-safety
  • https://www.efsa.europa.eu/en/topics/topic/pesticides

Domande Frequenti

  • Cosa fa il Ministero della Salute per garantire la sicurezza alimentare?
    Il Ministero della Salute lavora per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori attraverso il richiamo dei prodotti che presentano pericoli per la salute, come contaminazioni batteriche, presenza di corpi estranei o etichettatura sbagliata.
  • Qual è l'ultimo prodotto richiamato dal Ministero della Salute?
    L'ultimo prodotto richiamato dal Ministero della Salute è il Riso Vialone Nano del marchio Curtiriso, con numero di lotto P22110914, a causa della presenza di un pesticida, il Triciclazolo, oltre i limiti di legge.
  • Cosa fare se si è acquistato un prodotto richiamato?
    Se si è acquistato un prodotto richiamato, il Ministero della Salute raccomanda di non consumarlo e di restituirlo nei punti vendita d'acquisto.
Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Li sgranocchio al posto delle patatine quando devo perdere peso, leggeri e equilibrati: li preparo con appena 4 ingredienti! Nov 19

    I cracker di riso sono uno spuntino semplice e gustoso...

  • Se vuoi una cena calda, cremosa e che fa bene alla digestione, prova la vellutata di patate e cannellini: semplice, nutriente e 100% vegetale Nov 19

    Devo confessarlo: questa vellutata è nata un po’ per caso....

  • Il secondo più furbo che preparo quando ho petto di pollo da usare: spiedini ripieni di verza, prosciutto e parmigiano… croccanti fuori e morbidi dentro! Nov 19

    Questi spiedini nascono da quei giorni in cui guardi il...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy