Crostata di arance, non è mai stato così semplice e veloce: è la più buona che abbia assaggiato | Solo 150 Kcal!

Per un dessert semplice ma gustoso, che sia anche diverso rispetto al solito e che non annoi, potreste provare la crostata di arance e scoprire una ricetta gustosa e molto interessante. Infatti, una volta provata difficilmente ve la dimenticherete e la vostra golosità verrà appagata.
Indubbiamente, è l’alternativa più sana e genuina da proporre ai bambini per la colazione e la merenda, in quanto così per una volta si dimenticheranno dei classici prodotti confezionati. Ovviamente, nulla vi impedirà di portarla in tavola dopo cena e proporla agli ospiti. Senza contare che accontenterete anche chi segue una dieta, visto che contiene un apporto calorico basso. Preparare un impasto non sarà mai stato più semplice e veloce, perché basterà mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto.
Quindi, siete pronti a scoprire cosa serve e quali sono i passaggi per realizzare un dolce fantastico? Ottimo, mettiamoci subito al lavoro!
La ricetta della crostata di arance, la più buona che abbia mai assaggiato!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 160 gr di farina di grano tenero 00
- 7 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 7 cucchiai di zucchero normale)
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 3 arance
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le arance, eliminate la parte bianca, tagliatele a pezzi, riponetele in una padella antiaderente, zuccherateli con 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero) e il succo di limone e fate andare 7 minuti a fuoco medio, ogni tanto rimestate.
- Nel frattempo rompete l’uovo in una scodella, aggiungete 4 cucchiaini di dolcificante stevia (o 4 cucchiai di zucchero) e la scorza grattugiata del limone, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso unite il pizzico di sale e l’olio, amalgamate, inserite la farina (setacciata) e il lievito, rimestate con una spatola e impastate con le mani per un minuto, così da ottenere una pasta frolla morbida.
- Ora dividete il composto, adagiatene una metà in uno stampo di rotondo di 22 centimetri e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, mentre l’altra metà riponetela nel freezer per il tempo necessario.
- Fatto questo farcite la base della crostata con una parte delle arance, copritele grattugiandoci sopra metà della pasta frolla congelata, altre arance e ancora la pasta frolla sempre grattugiata.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite la vostra torta con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della crostata di arance potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.