Teglia forno sporchissima, di nuovo pulita in poche e semplici mosse: fai così! Tornano come nuove

Spesso è difficile rimuovere il grasso che rimane sugli utensili da cucina, quindi ti sveliamo i migliori rimedi per eliminare lo sporco, anche quello più difficile. La pulizia del forno è una delle faccende domestiche che meno ci piace fare, ma molto meno quando si tratta di togliere il grasso più duro e incrostato. In questo caso, spesso è difficile e noioso rimuovere lo sporco che rimane sugli utensili da cucina come la teglia.
A volte, non importa quanto forte strofini o la lasci in ammollo, lo sporco non si stacca. Il problema arriva quando la usi di nuovo: quello sporco si scalda e gli odori si mescolano con il cibo che stai cucinando diventando poco salutare. Vediamo quindi come rimuovere lo sporco dalle teglie e farle ritornare come nuove!
Teglia forno sporchissima, di nuovo pulita in poche e semplici mosse: fai così!
Questi sono i rimedi più efficaci per pulire la teglia del forno dallo sporco bruciato e incrostato. Dopo aver applicato uno di questi prodotti, le tue teglie saranno impeccabili. Prendi nota!
1. Aceto e bicarbonato di sodio
L’aceto insieme al bicarbonato di sodio funziona bene per pulire una teglia bruciata. Devi preparare una pasta aggiungendo 10 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 di aceto e 4 cucchiai di acqua calda in una ciotola.
Ricordati di aggiungere l’aceto poco alla volta per evitare di generare troppa schiuma. La consistenza deve essere cremosa, quindi se necessario potete aggiungere altro bicarbonato. Stendere la pasta sulla teglia da forno, soprattutto nelle zone più sporche. Lasciare agire per alcune ore prima di rimuovere la pasta aiutandoti con una spugna e acqua.
3. Limone
Il limone elimina gli odori che si accumulano nel forno. Per godere dei benefici di questo agrume, aggiungete l’acqua nella teglia, aggiungete il succo di un limone e la sua buccia, accendete il forno e lasciate agire per 20 o 30 minuti. Infine, togli la teglia e lavala come fai sempre.
4. Aceto
L’aceto può essere utilizzato per pulire la teglia. Per questo trucco, metti tre parti di acqua e una parte di aceto in un flacone spray. Distribuire questo composto sulle pareti e sulla teglia, lasciare agire per 15 o 20 minuti e pulire infine con una spugna.
Vassoi in vetro incrostati, puliscili così e torneranno brillanti!
Le teglie da forno in vetro sono le più difficili da pulire. Per pulire efficacemente la tua teglia bruciata, immergi un vecchio spazzolino da denti in acqua e bicarbonato di sodio. Quindi, con lo spazzolino, procedere con movimenti circolari e strofinare sulle parti grasse e bruciate del vassoio. Poi, lasciare agire questa pasta di bicarbonato per 30 minuti. Infine, aiutandovi con un foglio di alluminio, strofinate sui punti più incrostati ed eliminate il prodotto in eccesso. Poi, procedete a lavarlo come di consueto.
Con questi trucchi è molto facile pulire le teglie del forno senza che questo compito diventi un vero grattacapo. Inoltre, nella maggior parte dei casi gli ingredienti da utilizzare per la pulizia si trovano solitamente in casa. Quindi, oltre ad essere semplice, questo trucco è anche economico.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono i migliori metodi per pulire la teglia del forno?
Alcuni dei metodi più efficaci includono l'uso di aceto e bicarbonato di sodio, limone e aceto. - Come posso usare aceto e bicarbonato di sodio per pulire la mia teglia?
Preparare una pasta con 10 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 di aceto e 4 cucchiai di acqua calda. Stendere la pasta sulla teglia, lasciare agire per alcune ore, quindi rimuovere con una spugna e acqua. - Come posso pulire una teglia in vetro incrostata?
Immergere uno spazzolino da denti in acqua e bicarbonato di sodio e strofinare sulle parti grasse e bruciate del vassoio. Lasciare agire per 30 minuti, poi strofinare con un foglio di alluminio sui punti più incrostati ed eliminare il prodotto in eccesso.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.