Guarda cosa faccio per la sera di Capodanno con la pasta sfoglia e i savoiardi: ci metto 10 minuti!

La torta di Capodanno è un dolce che non può mancare su nessuna tavola. È una ricetta semplice e veloce da preparare, ed è pensata soprattutto per i più piccoli. La sua bontà e cremosità la rendono perfetta per salutare in dolcezza l’anno vecchio e accogliere quello nuovo. La pasta sfoglia darà alla torta una base croccante e leggera, mentre i savoiardi aggiungeranno un tocco di dolcezza e consistenza. La crema al latte, invece, sarà il cuore goloso e cremoso di questa torta.
La torta di Capodanno con pasta sfoglia, savoiardi e crema pasticcera al latte è una ricetta semplice e veloce da preparare, ma che sicuramente conquisterà tutti con il suo gusto delicato, cremoso e semplice. È perfetta per chi desidera servire qualcosa di diverso e non troppo elaborato e pesante durante le festività, anche per i bambini che ameranno sicuramente questa delizia dolce.
Quindi, non perdere l’occasione di preparare questa torta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno!
La ricetta della torta di capodanno, è velocissima e buona: serve pasta sfoglia e savoiardi!
Tempo di preparazione: 1o minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 8 persone
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- savoiardi q.b.
- 300 ml di latte
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 2 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di vanillina
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare srotolate la pasta sfoglia, adagiatela (carta compresa) in una teglia rettangolare, tagliate via i bordi e adagiateci sopra i savoiardi posizionandoli diagonalmente. Tagliateli anche a pezzi in modo da coprire tutta la base di sfoglia senza lasciare spazi vuoti.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), la scorza grattugiata di limone e la vanillina.
- Ora sbattete bene con la frusta a mano, incorporate il latte, mescolate adeguatamente per ottenere una pastella liscia e liquida e versatela uniformemente sui savoiardi.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete la torta dalla stampo e potete decorarla con zucchero a velo o con una spolverata di cacao amaro per renderla ancora più golosa.
Per la preparazione della torta di capodanno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.