HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Altro che conserve complicate: questi pomodorini sott’olio si preparano in meno di un’ora e e li conservo per l’inverno!

Altro che conserve complicate: questi pomodorini sott’olio si preparano in meno di un’ora e e li conservo per l’inverno!
Luglio 17, 2025Maria Di BiancoAntipastiAntipastiContorniContorniNewsRicette LightRicette Vegetarianeconserve di pomodoripomodorini ricettepomodorini sott'olio

Ogni anno, quando iniziano a vedersi quei bei pomodorini dolci e maturi al mercato, ne prendo sempre un po’ in più. Tanto so già cosa ne faccio: li metto sott’olio. È una di quelle conserve semplici che tornano utili per mesi, soprattutto d’inverno quando i pomodori buoni non si trovano nemmeno a pagarli oro.

Li uso praticamente ovunque: sulle bruschette, nella pasta, sulla pizza, dentro le insalate… e ogni tanto li metto anche nell’aperitivo insieme a un po’ di formaggio e salame. Fanno sempre la loro figura. Questa è la mia versione base, niente di complicato: solo pomodorini, aglio, basilico, aceto, olio buono e qualche spezia. A volte ci metto anche acciughe o capperi, se li ho in casa.

Mi bastano pomodorini freschi, aglio e olio: conservo l’estate in barattolo

Pomodorini sott'olio

Tempi e calorie

  • Porzioni: 2 vasetti da 250 ml

  • Preparazione: 20 min

  • Bollitura: 30 min

  • Totale: circa 50 min

  • Conservazione: fino a 6 mesi (se il vasetto è chiuso bene)

Ingredienti

  • 500 g di pomodorini datterini belli maturi

  • 2 spicchi d’aglio

  • Qualche foglia di basilico

  • Origano secco (quanto basta)

  • Aceto di vino bianco

  • Olio extravergine di oliva (a coprire)

  • Sale fino

Opzionali (se vuoi più sapore):

  • Capperi dissalati

  • 1–2 acciughe sott’olio per vasetto

Come li faccio 

1. Preparo il fondo dei vasetti
Sterilizzo i barattoli (basta bollirli per 10 minuti o lavarli in lavastoviglie a temperatura alta).
Poi ci metto sul fondo: qualche fettina d’aglio, una foglia di basilico, un pizzico di origano, un goccio di aceto e un po’ di sale.

2. Lavo i pomodorini
Li passo sotto l’acqua e li asciugo bene, proprio bene (altrimenti fanno muffa).
Li taglio a metà nel senso lungo.

3. Riempio i barattoli
Metto uno strato di pomodorini, poi di nuovo aromi (aglio, basilico, sale ecc.), poi altri pomodorini, e via così fino quasi al bordo.
Lascio 1 cm di spazio e verso l’olio sopra fino a coprire tutto per bene (deve stare mezzo cm sopra ai pomodorini, sennò si rovinano).

4. Bollitura (pastorizzazione)
Chiudo i vasetti. Li metto in una pentola avvolti da un canovaccio (così non sbattono) e li copro con acqua fredda.
Faccio bollire per 30 minuti.
Poi spengo e li lascio lì dentro finché l’acqua non si raffredda.

5. Controllo il sottovuoto
Quando sono freddi, schiaccio il tappo al centro: se non fa “click”, è tutto a posto.
Li etichetto con la data e li metto via.

Quanto durano e come li uso

Finché il vasetto resta chiuso e integro, durano anche 5–6 mesi in dispensa, in un posto fresco e al buio.
Una volta aperti, vanno in frigo e si consumano entro 3–4 giorni. Tienili sempre coperti d’olio.

Idee per usarli (senza impazzire)

  • Bruschette o pane caldo

  • Pasta fredda o insalate di farro, cous cous ecc.

  • Sulle focacce o dentro le frittate

  • Con formaggi o salumi per l’aperitivo

  • In un risottino veloce o anche su una pizza fatta in casa

Se apri un barattolo e vedi bollicine, gonfiore del tappo, odore strano… non rischiare: butta via tutto.

Riferimenti bibliografici

  • https://www.ministerosalute.it/
  • https://www.efsa.europa.eu/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4997408/

Domande Frequenti

  • Quali ingredienti sono necessari per preparare pomodorini sott'olio?
    Per preparare pomodorini sott'olio sono necessari: 500 g di pomodorini datterini maturi, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di basilico, origano secco, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale fino. Opzionalmente, si possono aggiungere capperi dissalati e 1-2 acciughe sott’olio per vasetto.
  • Come si conservano i pomodorini sott'olio?
    I pomodorini sott'olio conservati in un vasetto chiuso e integro durano 5–6 mesi in dispensa, in un posto fresco e al buio. Una volta aperti, vanno in frigo e si consumano entro 3–4 giorni, mantenendoli sempre coperti d’olio.
  • In quali piatti posso utilizzare i pomodorini sott'olio?
    I pomodorini sott'olio possono essere utilizzati in vari piatti come le bruschette, la pasta fredda o le insalate di farro, sulle focacce o dentro le frittate, con formaggi o salumi per l’aperitivo, in un risotto veloce o anche su una pizza fatta in casa.
Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy