Ho cucinato il cavolfiore in un modo diverso dal solito: è venuto così buono che batte la carne e non arriva a 150 calorie!

Una buona pietanza non deve essere per forza a base di carne, perché si possono ottenere degli ottimi risultati anche con le verdure, riuscendo addirittura a farle apprezzare ai bambini. Infatti, grazie alla ricetta dello sformato di cavolfiori farete la felicità di tutta la famiglia.
Sicuramente, con questa pietanza servirete una cena sfiziosa, salutare e ricca di nutrienti. Potete provare a proporla anche agli amici oppure ai parenti, anche come antipastino iniziale. Inoltre, rivelandosi particolarmente ipocalorico consente anche a chi segue una dieta di non rinunciare a un secondo super gustoso, che prenderà per la gola a tutti.
La preparazione non prevede che siate dei cuochi provetti, anzi, nel caso non ve la cavaste egregiamente in cucina non vi preoccupate, il procedimento da seguire ha una difficoltà base.
La ricetta dello sformato di cavolfiore, è più buono della carne!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 145 a fetta
Ingredienti
- 1,5 kg di cavolfiore
- 100 gr di scamorza grattugiata (o galbanino light)
- 150 gr di funghi tagliati a fettine
- 3 uova
- 2 peperoni piccoli verdi tagliati a cubetti
- 2 peperoni rossi tagliati a pezzetti
- 1 carota grattugiata
- 1 cipolla tritata
- 1 pomodoro tagliato a dadini (in alternativa 10-12 pomodorini)
- 4 cucchiai di farina tipo 1
- 3 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di latte
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di acqua
Preparazione
- Per prima cosa pulite il cavolfiore per ricavarne le cimette, le quali vanno trasferite in una pentola con il sale, il latte e l’acqua, accendete il fuoco e fate cuocere per 10 minuti.
- Una volta pronti scolateli drenando l’acqua, riponetelo in una scodella, aggiungete le uova e battete il tutto con il frullatore ad immersione, così da ottenere un composto molto simile alla purea.
- Adesso inserite la farina, mescolate con la frusta a mano andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Ora versate l’olio in una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla, aggiungete i funghi, il sale, il pepe, mescolate bene e lasciate appassire il tutto.
- Fatto questo inserite la carota, mescolate, unite i peperoni e il pomodoro, rimestate nuovamente e proseguite la cottura.
- A questo punto spennellate con l’olio una pirofila di vetro rettangolare, versateci la purea di cavolfiore, stendeteci sopra le verdure e farcite con la scamorza.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti principali per la ricetta dello sformato di cavolfiori?
Gli ingredienti principali sono 1,5 kg di cavolfiore, 100 gr di scamorza grattugiata, 150 gr di funghi tagliati a fettine, 3 uova, 2 peperoni verdi e rossi, 1 carota grattugiata, 1 cipolla tritata, 1 pomodoro, farina tipo 1, olio evo, latte, peperoncino, sale e acqua. - Quanto tempo ci vuole per preparare lo sformato di cavolfiori?
Il tempo di preparazione è di 20 minuti, il tempo di cottura è di 25-30 minuti, per un tempo totale di 50 minuti. - Per quali diete è adatto lo sformato di cavolfiore?
Lo sformato di cavolfiore è adatto per chi segue una dieta ipocalorica. Ciascuna fetta contiene solamente 145 calorie.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!