HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Non ci crederai, ma l’ho fatto col cavolfiore: l’hanno mangiato tutti (anche i bambini!) e ne volevano ancora | Solo 250 Kcal

Non ci crederai, ma l’ho fatto col cavolfiore: l’hanno mangiato tutti (anche i bambini!) e ne volevano ancora | Solo 250 Kcal
Ottobre 27, 2025FrancescaAntipastiNewsRicette LightSecondi piattigateau di cavolfioregateau di patate e cavolfioregateuricette light

Per un secondo piatto eccezionale, che piaccia a tutta la famiglia, il gateau di patate e cavolfiore è sicuramente la ricetta migliore da provare a cucinare. Le possibilità che possa deludervi sono molto minime, quindi preparatevi a mangiare uno dei migliori piatti che avrete mai preparato col cavolfiore. Con questa ricetta riuscirete a far mangiare quest’ortaggio anche ai bambini!

Inoltre, riuscirà a rendere particolarmente felici pure coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché è un piatto equilibrato, nutriente e saporito. Addirittura la preparazione non desta molto grattacapi, anzi, il procedimento è talmente semplice e intuitivo che lo potrete eseguire quasi a occhi chiusi.

La ricetta del gateau di patate e cavolfiore, è così buono che anche i bambini lo hanno mangiato!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 250 a fetta

Gateau di cavolfiore

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 500 gr di cavolfiore
  • 80 gr di galbanino light (o un altro formaggio non troppo calorico)
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato + 40 gr
  • 2 uova
  • 1-2 giri di olio evo
  • 6-7 fette di prosciutto cotto magro
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con acqua salata, fatele cuocere per circa 20 minuti e scolatele in una terrina capiente.
  2. Adesso staccate le cimette del cavolfiore dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, trasferitele in una pentola con acqua salata, mescolatele e lasciatele ammorbidire per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo schiacciate le patate con uno schiacciapatate, aggiungete le cimette di cavolfiore (dopo averle scolate) e schiacciate nuovamente con lo schiacciapatate per ottenere una purea bella liscia di patate e cavolfiore.
  4. Ora unite le uova, il sale e il pepe, mescolate con la spatola, integrate il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e 50 gr di pangrattato e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  5. Fatto questo ungete con un filo di olio evo una pirofila di vetro rettangolare, spolverate il fondo con un po’ di pangrattato, stendeteci metà quantità di purea di patate e cavolfiore, farcite con le fette di prosciutto cotto e il galbanino tagliato a fette sottilissime, coprite con il resto della purea, spolverate con un po’ di pangrattato e irrorate con un giro di olio evo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola il vostro gateau.

Per la preparazione del gateau di patate e cavolfiore potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/1B3rkMpUVnc
  • https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/cauliflower/
  • https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/potatoes/

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per fare il gateau di patate e cavolfiore?
    Gli ingredienti sono: 800 gr di patate, 500 gr di cavolfiore, 80 gr di galbanino light o un altro formaggio non troppo calorico, 50 gr di Parmigiano grattugiato, 50 gr di pangrattato + 40 gr, 2 uova, 1-2 giri di olio evo, 6-7 fette di prosciutto cotto magro, quanto basta di prezzemolo tritato, pepe e sale.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare il gateau di patate e cavolfiore?
    La preparazione richiede circa 20 minuti, la cottura circa 1 ora. Il tempo totale è quindi di 1 ora e 20 minuti.
  • Per chi è adatta la ricetta del gateau di patate e cavolfiore?
    Questa ricetta è adatta per tutta la famiglia. È un piatto equilibrato, nutriente e saporito, adatto anche per chi segue un regime alimentare controllato.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Ho trasformato pollo e tonno in polpette fredde cremose: la salsa è quella che cambia tutto, finiscono prima ancora di arrivare in tavola Giu 25

    Le polpette fredde di pollo o tonno con maionese al...

  • Sono una nutrizionista e questo è il mio tiramisù “furbo” senza uova né biscotti per restare in linea: è pronto in frigo in poco più di un’ora! Giu 25

    Un tiramisù “furbo” da frigo, cremoso sopra e morbido sotto,...

  • Insalata d’orzo, basta un piatto ed apporto tutti i nutrienti di cui ho bisogno: è saziante e tanto tanto buona! Giu 25

    Per un piatto speciale, sorprendente e appetitoso vi consigliamo l’insalata...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy