Torta antica di mele e ricotta, l’avete mai provata? E’ deliziosa, ha solo 165 Kcal!
Nei giorni di festa, se si desidera seguire le vecchie tradizioni dei pastori, oppure per togliersi uno sfizio goloso la torta antica di mele e ricotta è assolutamente perfetta. Infatti, possiede una morbidezza tale che si scioglie in bocca fin dal primo morso, regalando una vera soddisfazione al vostro palato. Tutti quanti l’adoreranno, tanto è vero che la colazione e la merenda non avranno più lo stesso sapore. Perché, si arricchiranno con un tocco di dolcezza e squisitezza in più.
Inoltre, possiede una leggerezza tale da adattarsi perfettamente a un regime alimentare dietetico. In quanto, non contiene il burro ma la ricotta che a livello nutrizionale è decisamente più indicata nelle diete dimagranti.
Tra l’altro, la scelta di questo ingrediente è stata dettata dal fatto che una volta, non avendo a disposizione il frigorifero, il burro sarebbe inacidito prima, mandando a male la torta. Poi, la preparazione risulta molto veloce e talmente facile che nessuno avrà anche solo un problema a realizzarla. Garantendovi sempre un risultato soffice e super lievitato.
La ricetta della torta antica di mele e ricotta, l’avete mai provata?
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 165 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di ricotta light
- 260 gr di farina per dolci
- 55 gr di dolcificante stevia + ½ cucchiaino (oppure in alternativa 110 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaino)
- 3 uova
- 3 mele delicius
- 1 succo (filtrato) di limone biologico
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Quanto basta di latte
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, contemporaneamente rivestite con la carta da forno bagnata e strizzata una teglia il cui diametro misuri 18 centimetri.
- Adesso, dopo averle debitamente lavate e asciugate, sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatene una a lamelle e le altre due a dadini, dopodiché irroratele con il succo del limone.
- Mettete la ricotta in un colino a maglie strette, lasciatela scolare così che perda il suo siero e nel frattempo setacciate la farina insieme al lievito.
- Ora versate le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina, poi mescolate il tutto aiutandovi con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e densa, sempre continuando a lavorare, incorporate la ricotta, la farina e il lievito.
- A questo punto il vostro impasto dovrebbe risultare bello uniforme e liscio. In caso contrario aggiustate con del latte inserendo la giusta quantità per renderlo meno corposo, poi inserite le mele a cubetti.
- Fatto questo travasate il tutto nella teglia, guarnite con le mele tagliate a lamelle posizionandole a raggiera e spolverarate con 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o zucchero).
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 180°C, controllate con uno stuzzicadenti, se non è asciutto spostate la tortiera sul ripiano più basso e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.
- Quando la torta è pronta aspettate che si intiepidisca, così che possiate gustarvela meglio una volta che l’avrete servita.