Senza farina e burro! La torta al limone fatta così è ancora più buona. Solo 150 Kcal!
Grazie alla torta al limone senza farina e burro, con sole 150 Kcal, potrete mangiare un dessert che non vi farà rimpiangere le preparazioni di alta pasticceria. Per realizzarla occorrono quattro semplici ingredienti, i quali le conferiscono un aroma mediterraneo che vi stuzzicherà l’appetito.
Ma, cosa forse ancora più importante, è che non si possono trascurare i benefici che il limone apporta all’organismo. In quanto, è ricco di Vitamina C che gli conferisce delle proprietà antiossidanti. Senza contare che questa Vitamina alza le difese immunitarie. Inoltre, specialmente il succo quando viene assunto durante i pasti principali, stimola la produzione dei succhi gastrici favorendo la digestione. E, la funzione depurativa e diuretica aiuta sensibilmente a eliminare scorie e tossine. Ma vediamo come preparare questa sofficissima torta senza farina e burro!
La ricetta della torta al limone senza farina e burro, ancora più buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 150 Kcal
Ingredienti
- 150 gr di mandorle sbucciate
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 25 gr di zucchero semolato)
- 4 uova
- 1 limone preferibilmente biologico (succo + scorza grattugiata)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale a questi ultimi e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche.
- Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) ai tuorli, lavorateli adeguatamente, poi mixate e inserite le mandorle, la scorza e il succo del limone e mescolate.
- Ora incorporate lentamente gli albumi avendo cura di non smontarli, quindi amalgamate partendo dal basso verso l’alto, dopodiché travasate il composto in uno stampo apposito precedentemente imburrato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine verificate con uno stecchino e se occorre fatela andare ancora alcuni minuti.
- Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.
Note e consigli
Mentre mixate le mandorle dovrete fare attenzione alla loro consistenza, in quanto questa deve risultare farinosa. Quindi, non frullatele troppo altrimenti otterrete un composto uguale al burro.