HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Torta cremosa? Si, ma all’ananas è ancora più buona, ed è anche dietetica! Solo 150 Kcal

Torta cremosa? Si, ma all’ananas è ancora più buona, ed è anche dietetica! Solo 150 Kcal
Aprile 7, 2022FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lighttorta all'ananas

La scelta dei dolci dipende principalmente dai gusti personali, infatti c’è chi preferisce il cioccolato, chi la frutta e per questi ultimi abbiamo un vera chicca. Ovvero la torta all’ananas, un dessert dal sapore esotico e con una cremosità super deliziosa la quale, vi lascerà letteralmente a bocca aperta.

Il procedimento di per sé non è difficile ma, dovendo utilizzare parecchi ingredienti, non è sicuramente una cosa velocissima da fare e bisognerà avere pazienza. E, fidatevi ne vale assolutamente la pena soprattutto perché l’ananas vi consentirà di consumare una preparazione estremamente genuina. In quanto, possiede tante proprietà benefiche.

La bromelina nell’ananas è risaputo che aiuta ad accelerare il metabolismo, poi è ricchissima di Vitamina C che aiuta a prevenire le malattie cardiache e proteggere la pelle. Mentre, le fibre facilitano la digestione e contrastano i problemi dovuti dell’intestino pigro. Ma vediamo come preparare questa torta all’ananas!

La ricetta della torta all’ananas cremosissima e dal sapore esotico!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12 
Calorie: 150 a fetta

Torta all'ananas

Ingredienti

  • 500 gr di ananas
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di amido di mais
  • 650 ml di acqua + altri 90 ml
  • 75 gr di dolcificante stevia + altri 25 gr (oppure in alternativa 150 gr di zucchero + altri 50 gr)
  • 27 gr di latte in polvere
  • 9 gr di burro non salato
  • 1-2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare pulite l’ananas togliendo tutte le parti che non si possono utilizzare, spezzettatela, riponetela in un frullatore e unite 650 ml di acqua, 75 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais.
  2. Poi mixate per ottenere un composto dalla consistenza liquida e omogenea.
  3. Adesso versate la crema ottenuta in una casseruola, mescolate con un cucchiaio di legno, fate addensare a fiamma moderata, amalgamate ancora un attimo e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo inserite 90 ml di acqua, 25 gr di dolcificante stevia (o lo zucchero) e il sale in una brocca graduata.
  5. Dopodiché rimestate per far sciogliere gli ingredienti tra di loro.
  6. Fatto questo travasate la farina in una terrina, incorporate il lievito, il latte in polvere, il burro, amalgamate adeguatamente e inglobate i liquidi precedenti posti nella brocca.
  7. Impastate per realizzare un panetto omogeneo e compatto che coprirete con la pellicola trasparente e farete riposare per 15 minuti.
  8. Passato questo lasso di tempo tagliate in due parti il panetto, stendetelo sul tavolo dandogli una forma quadrata e adagiatene con il mattarello uno nello stampo rettangolare di alluminio imburrato completamente.
  9. Ora farcite con la crema all’ananas, chiudete con il quadrato avanzato avendo cura di sigillare adeguatamente i bordi, bucherellate la superficie e spennellatela con il tuorlo.
  10. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che la torta sia sia raffreddata del tutto (lasciatela a temperatura ambiente) e servitela.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Nemmeno un cucchiaio di olio, le ho cotte in forno: queste zucchine croccanti sono sparite all’istante dalla tavola! Giu 16

    Per un contorno sfizioso che possa conquistare tutti, non c’è...

  • Contaminanti nell’acqua minerale, sono solo 3 a salvarsi: queste sono le 6 peggiori. Da Eurospin trovi la migliore! Giu 16

    Siamo abituati a pensare all’acqua minerale come pura, sicura, incontaminata....

  • 21 alimenti più ricchi di proteine e poveri di grassi, finalmente so cosa mangiare per dimagrire senza impazzire! Giu 16

    Cibi con tante proteine e pochi grassi: la guida completa...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy