E’ allerta, ritirato uno dei formaggi più amati: contiene una tossina pericolosa | Non mangiatelo, ma portatelo indietro!
Il Ministero della Salute ha emanato in data 27 ottobre un nuovo richiamo alimentare sul suo portale delle allerte alimentari dedicato alla tutela dei consumatori. L’allerta alimentare ha coinvolto un tipo di formaggio reperibile in molti supermercati.
Questa volta il richiamo alimentare ha coinvolto uno dei prodotti più amati dagli italiani. Ma vediamo i numeri di lotto e i motivi che hanno portato al ritiro del formaggio dagli scaffali dei supermercati!
E’ allerta nei supermercati, ritirato uno dei formaggi più amati: contiene una tossina pericolosa | Non mangiatelo, ma portatelo indietro!
Dopo alcuni controlli condotti dagli organi competenti su alcuni lotti di formaggi, si è predisposto il ritiro immediato dagli scaffali. Questa volta il ritiro ha riguardato un tipo di formaggio “Taleggio DOP a latte crudo” di tre diversi marchi: Casarrigoni, Terre d’Italia e Pascoli del Fattore.
Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Casarrigoni Srl. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: CE IT 03 278. Il nome del produttore è: Casarrigoni Srl. La sede dello stabilimento è: Via A. Arnoldi, 575 – 24010 Taleggio (BG). Il formato è Taleggio forma intera.
La data di scadenza e i numeri di lotto dei prodotti ritirati di Casarrigoni sono:
- 28/11/22 (L. 25272)
- 02/12/22 (L. 25276)
- 05/12/22 (L. 25279)
- 06/12/22 (L. 25280)
I numeri di lotto dei prodotti ritirati di Terre d’Italia (formato da 200 gr) sono:
- 25277 (il lotto di confezionamento sopraindicato è stato ottenuto dal lotto di prodotto 04082A)
Per quanto riguarda invece la scadenza e i numeri di lotto dei prodotti ritirati di Pascoli del Fattore sono:
- 28/11/22 (L. 25272)
- 02/12/22 (L. 25276)
- 03/12/22 (L. 25277)
Il Ministero della Salute raccomanda come sempre di non consumare i lotti di taleggio sopra indicati, ma di restituirli al punto vendita d’acquisto per ricevere il rimborso o la sostituzione. In questo caso, non occorre esibire lo scontrino fiscale.
Formaggio ritirato dagli scaffali: attenzione, è presente una tossina pericolosa!
La motivazione del richiamo dei lotti di taleggio, come si può leggere dal sito salute.gov.it è la riscontrata “presenza di STEC ((Escherichia coli produttore di tossina shiga) gene eae sg O26 in 25 g di prodotto”. Si tratta di ceppi capaci di produrre delle tossine pericolose (tossina Shiga) per la salute dell’uomo, causando una grave forma di diarrea emorragica. I bambini piccoli e gli anziani hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente.
Alcune persone infettate da questo ceppo di batteri presentano solo una lieve diarrea o nessun sintomo. In altri casi invece possono presentarsi:
- Diarrea grave
- Crampi allo stomaco
- Sangue nelle feci
Di solito, la persona infetta non ha febbre o ha una febbre lieve. In generale, i sintomi dell’infezione da STEC compaiono da uno a otto giorni (di solito da due a tre giorni) dopo l’ingestione dei batteri. La maggior parte delle persone che vengono infettate da STEC guariscono da sole in 5-10 giorni. Gli studi hanno suggerito che gli antibiotici possono peggiorare l’infezione STEC. Il trattamento di un’infezione STEC con antibiotici o farmaci antidiarroici non è raccomandato.
Alcune persone infette da STEC sviluppano la sindrome emolitica uremica (HUS). Questa è una grave complicanza, che può danneggiare i reni e altri organi. Spesso richiede lunghe degenze ospedaliere. Fortunatamente, la maggior parte delle persone con HUS guarisce entro poche settimane. Tuttavia, questa sindrome può causare insufficienza renale permanente o addirittura la morte. Quindi è raccomandata massima prudenza!