Bicarbonato al posto del lievito? Sì, ma soltanto se lo usi così nell’impasto: mai avuto dei dolci così alti e soffici!
Si sa che il bicarbonato di sodio è un vero e proprio passepartout in casa, specialmente in cucina. Fra i mille e più utilizzi che esso consente, c’è anche quello di poterlo usare al posto del lievito sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, l’importante è farlo nel modo corretto. Ecco una piccola guida per non sbagliare.
Bicarbonato al posto del lievito? Sì, ma soltanto se lo usi nei lievitati!
Chiariamo subito un punto: il bicarbonato non è un agente lievitante. Tuttavia, se combinato con ingredienti acidi come lo yogurt, il succo di limone o l’aceto, innesca una reazione chimica capace di favorire il processo di lievitazione degli impasti, dolci o salati che siano.
Durante la suddetta reazione infatti, il bicarbonato, decomponendosi, rilascia anidride carbonica e acqua. L’anidride carbonica, durante la cottura, rende la preparazione soffice e morbida proprio come se avessimo usato il classico lievito in polvere.
Bicarbonato invece del lievito, usalo con questi ingredienti per avere dei dolci alti e soffici!
Ci sono due modi di utilizzare il bicarbonato di sodio al posto del lievito in polvere per la preparazione di dolci e piatti salati casalinghi.
Il primo è il più semplice ed immediato: se la ricetta prevede già l’uso di uno degli ingredienti acidi sopra menzionati, ovvero yogurt, succo di limone o aceto, possiamo tranquillamente adoperare il bicarbonato esattamente come faremmo se avessimo a disposizione il lievito.
Se così non è, dobbiamo invece preparare un suo sostituto.
Per la precisione, in sostituzione di una bustina di lievito (16 grammi) possiamo utilizzare:
- 6 grammi di bicarbonato di sodio e 35 ml di succo di limone fresco
- 6 grammi di bicarbonato di sodio e 70 ml di yogurt (preferibilmente bianco, in maniera tale da non alterare troppo il sapore dell’impasto)
- sempre 6 grammi di bicarbonato di sodio e 40 ml di aceto di vino bianco (oppure quello di mele se preferiamo un sapore meno intenso).
Qualunque sia il preparato che stiamo realizzando, il bicarbonato deve essere sempre aggiunto agli ingredienti secchi, invece la parte acida (yogurt, succo di limone o aceto) a quella liquida.
Come vedete, se si seguono questi semplicissimi passaggi, è possibile sostituire il lievito con il bicarbonato ed ottenere gli stessi risultati in quanto a morbidezza e sofficità. Del resto il bicarbonato di sodio, come sanno perfettamente le casalinghe più esperte, è talmente versatile da prestarsi ad una infinità di usi domestici e, proprio per questo, vi consigliamo di averne sempre una scorta nella dispensa.
In più, e non è poco, costa meno di un euro ed ha una durata lunghissima: cosa desiderare di ancora?