Questo contorno apporta appena 85 calorie, non li avevo mai mangiati così i fagiolini: ora li faccio spesso!
Per un pranzo (oppure una cena) diverso dal solito, sano, genuino e gustoso i fagiolini e le carote saltati in padella possono essere un ottimo contorno. Infatti, si tratta di una ricetta decisamente interessante che arricchisce il pasto e lascia totalmente soddisfatti, soprattutto perché questi ortaggi verranno accompagnati da una salsa allo yogurt buonissima.
Quindi, ci sono ben pochi dubbi sul fatto che con questo piatto otterrete un vero e proprio successo, conquistando addirittura i bambini che con i fagiolini hanno un rapporto molto conflittuale. Inoltre, un altro piccolo (ma comunque grande) vantaggio riguarda la leggerezza di questa pietanza, la quale è decisamente ipocalorica e si sposa più che bene con un regime dietetico.
Tra l’altro, la velocità del procedimento vi permetterà di mettervi ai fornelli pure se siete di fretta, anche perché non avrete nessuna difficoltà.
La ricetta dei fagiolini e le carote saltati in padella, non li avevo mai mangiati così: sono buonissimi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti circa
Porzioni: 4
Calorie: 85 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di fagiolini verdi freschi
- 2 carote
- 1 vasetto di yogurt
- un filo d’olio evo
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di pepe nero (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa spuntate i fagiolini, affettati (per lungo) sottilmente con un coltello, poi sbucciate le carote e grattugiatele con un pelapatate.
- Adesso trasferite i fagiolini in una padella antiaderente, versate l’acqua, chiudete con un coperchio, accendete il fuoco e lasciate cuocere fino a quando quest’ultima non sarà evaporata (ogni tanto rimestate).
- Ora irrorate con l’olio di oliva, mescolate e fate cuocere per 1 minuto, aggiungete le carote e 1 cucchiaino di sale, amalgamate, insaporite con il pepe, rimestate, lasciate ammorbidire il tutto e poi spegnete.
- Infine inserite lo yogurt in una scodellina, integrate gli spicchi d’aglio schiacciati, mescolate bene, distribuite una parte della salsa su un vassoio, adagiateci sopra i fagiolini e le carote, copritele con la salsa allo yogurt restante e servite.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per la ricetta dei fagiolini e carote saltati in padella?
Gli ingredienti sono: 300 gr di fagiolini verdi freschi, 2 carote, 1 vasetto di yogurt, un filo d'olio evo, 3 spicchi d'aglio schiacciati, 150 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, pepe nero a piacere. - Quanto tempo impiega la preparazione e la cottura dei fagiolini e carote saltati in padella?
Il tempo di preparazione è di 15 minuti, il tempo di cottura è di circa 20-25 minuti, per un tempo totale di circa 40 minuti. - Quante calorie ha una porzione di fagiolini e carote saltati in padella?
Una porzione di fagiolini e carote saltati in padella ha 85 calorie.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!