Frullo un’arancia e il latte assieme, non c’è burro: questa torta è andata a ruba | Solo 180 Kcal!
La torta all’arancia è un dolce delizioso che potete consumare in qualsiasi momento della giornata. Per chi è a dieta si consiglia di consumarla al mattino o a merenda accompagnata ad una tazza di latte o di caffè. Nell’impasto di questa torta non c’è il burro, ma una piccola quantità di olio di semi. Inoltre lo zucchero è sostituito con il dolcificante in polvere.
Per realizzare questa torta si frulla l’arancia intera con la buccia così da assumere tanti nutrienti e vitamine benefici per la salute. La preparazione è velocissima oltre ad essere semplice così da venir incontro anche a chi non è molto portato in cucina. Per chi vuole preparare una torta senza sensi di colpa, la torta all’arancia senza burro è la soluzione giusta. Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi!
Torta all’arancia, la preparo così: non metto burro nell’impasto. E’ deliziosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 4o minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina per dolci
- 1 arancia biologica non sbucciata e tagliata a spicchi (circa 100 grammi)
- 130 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- 70 gr di dolcificante stevia in polvere (oppure in alternativa di 140 gr di zucchero normale o dolcificante maltitolo)
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Lavate accuratamente un’arancia, tagliatela a spicchi e riponetela con tutta la buccia in una boule capiente, aggiungete il latte e l’olio di semi e battete il tutto con un frullatore ad immersione (per evitare gli schizzi potete mixare nel bicchiere alto graduato del frullatore e poi trasferire il composto in una boule).
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso unite l’uovo, il dolcificante in polvere (oppure lo zucchero), un pizzico di sale, e miscelate con le fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
- Fatto ciò integrate la farina poco a poco e il lievito per dolci continuando sempre a lavorare con le fruste elettriche.
- Una volta che gli ingredienti saranno ben integrati, imburrate uno stampo rotondo di 16 o 18 cm, trasferiteci l’impasto ottenuto e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchino).
- Al termine spolverate con una piccola quantità di zucchero a velo, tagliate a fette e servite.
Consiglio per la versione light, il dolcificante maltitolo (140 gr) per una resa alta e soffice!
Per la preparazione della torta all’arancia potete guardare la video ricetta e iscrivervi al mio canale youtube!