HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

4 patate, 2 carote e 2 zucchine: ecco cosa preparo con questi ingredienti, la cena è squisita | Solo 260 Kcal!

4 patate, 2 carote e 2 zucchine: ecco cosa preparo con questi ingredienti, la cena è squisita | Solo 260 Kcal!
Marzo 20, 2024FrancescaAntipastiNewsRicette LightSecondi piattiricette lightsformato di patate e zucchinesformato di verdure

Per un pranzo, o una cena, da consumare con estremo piacere con tutta la famiglia lo sformato di patate, carote e zucchine è la scelta giusta su cui puntare. Poi, è il piatto ideale per l’estate perché è super nutriente, sano e realizzato con verdure di stagione.
Inoltre, il procedimento è velocissimo, basta grattugiare con una mandolina le verdure, aggiungere gli altri ingredienti ed infornare. Avrete così la cena pronta in davvero pochissimi minuti. Inoltre, è un piatto che potrete proporre anche ai più piccoli. Le verdure presentate così le mangeranno sicuramente perché più gustose e buone del solito contorno triste. Ma vediamo ora come realizzare questo sformato di patate, carote e zucchine!

La ricetta dello sformato di patate, carote e zucchine: la cena diventa 1000 volte più buona della carne!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni:6 
Calorie: 260 a fetta

sformato-di-verdure-ripieno-7394956

Ingredienti

  • 4 patate piccole
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 80 gr di scamorza grattugiata
  • 70 gr di pangrattato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 cipollotto tagliato a pezzettini
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e le carote, poi tagliatele a fettine sottili con una mandolina e riponetele in una scodella.
  2. Adesso spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, trasferitele nella scodella, poi salate e pepate.
  3. Ora condite con l’olio d’oliva mescolate aiutandovi con le mani, aggiungete il Parmigiano e il pangrattato, dopodiché amalgamate ancora.
  4. Fatto questo oliate una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate il fondo con del pangrattato, adagiateci uno strato di verdure, farcite con il prosciutto, il cipollotto e la scamorza e chiudete con le patate, le carote e le zucchine avanzate, del pangrattato e un filo d’olio d’oliva.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, gli ultimi 5 minuti impostate la modalità grill. per avere una superficie bella gratinata.
  6. Una volta pronto, lasciatelo raffreddate un po’, poi tagliate e servite!

Per la preparazione dello sformato di verdure, potete guardare la video ricetta!

Riferimenti bibliografici

  • https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-sformato-patate-carote-zucchine/
  • https://www.buonissimo.org/lericette/3231_Sformato_di_patate_carote_e_zucchine
  • https://www.giallozafferano.it/ricette-cat/0/1/verdure.htm

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per lo sformato di patate, carote e zucchine?
    Le patate, carote, zucchine, prosciutto cotto a fette, scamorza grattugiata, pangrattato, Parmigiano grattugiato, cipollotto tagliato a pezzettini, olio d'oliva, pepe e sale.
  • Qual è il tempo totale di preparazione dello sformato di patate, carote e zucchine?
    Il tempo totale di preparazione dello sformato di patate, carote e zucchine è di 55 minuti.
  • Come si prepara lo sformato di patate, carote e zucchine?
    Sbucciate le patate e le carote, tagliatele a fettine sottili. Spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, salate e pepate. Condite con l'olio d'oliva, aggiungete il Parmigiano e il pangrattato. Oliate una pirofila di ceramica rettangolare, mettete uno strato di verdure, farcite con il prosciutto, il cipollotto e la scamorza. Chiudete con le patate, le carote e le zucchine avanzate, del pangrattato e un filo d'olio d'oliva. Infornate per 50 minuti a 180°C.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy