HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Con due mele preparo la ciambella più morbida che ci sia, non smetterai più di rifarla (e io la rendo più leggera così)!

Con due mele preparo la ciambella più morbida che ci sia, non smetterai più di rifarla (e io la rendo più leggera così)!
Settembre 15, 2025Maria Di BiancoDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette VegetarianedolciTorta di mele

Ogni volta che preparo questa ciambella mi viene in mente il forno acceso a casa di mia nonna, il profumo di cannella che invadeva tutto e la teiera sempre pronta. È uno di quei dolci che non hanno bisogno di effetti speciali: semplici, genuini, morbidi… e finiscono sempre troppo in fretta.

Questa è la mia versione un po’ più “light”, con zucchero di cocco (o eritritolo, se preferite), olio di cocco e farine un po’ più rustiche. Viene ugualmente soffice e umida, grazie alle mele dentro, e in più profuma di limone e cannella. Perfetta sia a colazione che a merenda (io ci inzuppo il caffellatte, lo ammetto).

La faccio da anni così, la ciambella alle mele che resta morbida e profumata per giorni

Torta di mele

Tempi

  • Preparazione: 20 minuti

  • Cottura: 45 minuti

  • Totale: poco più di 1 ora

Calorie
Circa 190 kcal a fetta (considerando 12 fette).

Ingredienti (stampo da 24 cm)

  • 250 g di farina tipo 1 (+ q.b. per infarinare lo stampo)

  • 3 uova

  • 160 g di zucchero di cocco (oppure eritritolo)

  • 100 ml di olio di cocco

  • 1 limone (scorza)

  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)

  • Un pizzico di sale

  • 2 mele Golden (per l’impasto)

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per guarnire:

  • 1 mela Golden

  • Zucchero a velo q.b.

Per lo stampo:

  • Burro q.b.

  • Farina q.b.

Varianti: mele Renette se vi piace l’acidulo, qualche goccia di cioccolato, uvetta o noci se volete renderla più ricca.

Preparazione

  1. Le basi
    In una ciotola capiente rompo le uova e aggiungo lo zucchero di cocco e un pizzico di sale. Mescolo con la frusta a mano (va bene anche la forchetta se siete pigri).

  2. Liquidi e polveri
    Verso l’olio di cocco e amalgamo bene. Poi setaccio farina e lievito direttamente nella ciotola e continuo a mescolare finché il composto diventa liscio. Profumo con la scorza grattugiata di limone.

  3. Le mele dentro
    Sbuccio le due mele Golden, tolgo il torsolo e le taglio a dadini. Le butto nell’impasto, insieme alla cannella, e mescolo bene. A questo punto la cucina inizia a profumare di torta “vera”.

  4. Stampo e forno
    Imburro e infarino lo stampo a ciambella. Verso dentro l’impasto. Poi sbuccio l’ultima mela, la taglio a fettine sottili e le dispongo sopra, a raggiera.

  5. Cottura
    Inforno a 180°C statico per circa 45 minuti. La regola del nonno: infilate uno stecchino, se esce asciutto è pronta.

  6. Il tocco finale
    Una volta sfornata, la lascio raffreddare un po’ (anche se a volte cedo e taglio una fetta tiepida). Una spolverata di zucchero a velo e via, pronta da servire.

Conservazione
Si mantiene morbida 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico… ma di solito sparisce prima.

Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Vi serviranno 500 grammi di broccoli e delle patate per questa ricetta: è davvero gustosa | Solo 290 Kcal! Ott 3

    I broccoli con le patate al forno vi permetteranno di...

  • Non riuscirai a fermarti al primo piatto: la pasta e fagioli come la fanno in Calabria è da leccarsi i baffi, diventa irresistibile! Ott 3

    La pasta e fagioli è uno di quei piatti che...

  • Vi serviranno la zucca e 2 mele per preparare questa ciambella sofficissima e umida | Solo 170 Kcal! Ott 3

    La ciambella alla zucca e mele può essere la soluzione...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy