L’ho fatta con le verdure avanzate in frigo e non mi aspettavo fosse così buona: questa frittata al forno è diventata la mia cena preferita

Non so voi, ma io ho sempre avuto un debole per le ricette che nascono un po’ per caso. Questa frittata di verdure, ad esempio, l’ho improvvisata un giorno in cui il frigo sembrava quasi vuoto… e invece, guardando meglio, c’erano giusto una zucchina, una patata un po’ solitaria e una carota. Non bastavano certo per una cena seria, ma insieme… be’, insieme fanno miracoli.
Il profumo che esce dal forno quando cuoce è di quelli che ti fanno venire fame ancora prima di apparecchiare. E poi è soffice, calda, “avvolgente”, ecco. Un comfort food semplice, senza tanti fronzoli.
Non la solita frittata, l’ho provata al forno con patate, carote e zucchine ed è venuta soffice e profumata come mai prima
Tempi
Preparazione: 15 minuti (dipende da quanto vai veloce a grattugiare, io sono lenta)
Cottura: circa 1 ora
Totale: 1 ora e 15 minuti
Calorie
Circa 220 kcal a porzione (considerando 3 porzioni, senza formaggio; con formaggio ovviamente di più, ma anche più gusto).
Ingredienti (per 2-3 persone)
1 zucchina, grattugiata
1 patata, grattugiata
1 carota, grattugiata
1/4 di cipolla, tritata finissima (io a volte la salto se non ho voglia di piangere davanti al tagliere)
3 uova
1 cucchiaio di farina
Sale e pepe, a piacere
Formaggio grattugiato (facoltativo… ma se ne hai un pezzetto da finire, buttalo dentro, fidati)
Variante: si può usare un po’ di pane grattugiato al posto della farina, per un sapore più “rustico”.
Preparazione
Preriscaldare il forno – Portalo a 190 °C. Sì, è importante: se lo dimentichi, la frittata cuoce male e ti tocca aspettare di più (già successo…).
Preparare le verdure – Grattugia tutto: zucchina, patata, carota. Aggiungi la cipolla. Poi stringi bene bene in un canovaccio pulito. È noioso, lo so, ma se non togli l’acqua rischi di ritrovarti con una specie di frittata bollita.
Mescolare gli ingredienti – In una ciotola grande, unisci le verdure strizzate con le uova, la farina, il sale, il pepe e, se ti gira, il formaggio. Mescola senza paura, anche se ti sembra un pasticcio: deve essere così.
Versare e livellare – Versa il composto in una teglia piccola (diametro 15 cm circa) o in una padella che possa andare in forno. Livella con la spatola: non deve sembrare un’opera d’arte, basta che sia distribuito bene.
Cottura – Metti in forno per circa 1 ora, finché sopra non diventa dorata. Io faccio la “prova coltello”: se lo tiri fuori pulito, è pronta.
Riposo e servizio – Lascia intiepidire 5 minuti (sì, lo so che vorresti mangiarla subito, ma se aspetti un attimo si taglia meglio). Servi a fette, magari con una bella insalata fresca o del pane croccante.
Consigli
Strizza, strizza e ancora strizza le verdure. Fidati.
Se vuoi una consistenza più soffice, usa una grattugia a fori piccoli.
Un filo d’olio in superficie prima di infornare la rende più dorata e profumata.
Piccola nota personale: questa frittata è diventata il mio jolly delle cene pigre. Quella sera in cui non ho voglia di spadellare, ma comunque cerco qualcosa che mi faccia sentire “coccolata”. E, piccola chicca: il giorno dopo, riscaldata o anche fredda, è ancora più buona.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.