Tutti ne mangiano sempre una seconda fetta quando preparo questa focaccia per cena | Solo 160 Kcal!

La focaccia di patate è davvero sfiziosa, tanto è vero che vi farà leccare i baffi fino a diventare il vostro piatto preferito.
Adulti e bambini non riusciranno a credere ai loro occhi, se ne innamoreranno all’istante e faranno a gara per avere il bis, finendola senza lasciare neanche una fetta.
A conquistare prima del suo straordinario sapore è il suo invitante profumino, rendendo irresistibile la voglia di assaggiarla subito appena pronta. Inoltre, questa è una ricetta che si può tranquillamente proporre più volte durante la settimana, perché è talmente tanto ghiotta che tutti saranno sempre e costantemente felici di mangiarla.
E, se per caso state seguendo una dieta e avete deciso di rimettervi in forma non ve ne dovrete privare, in quanto non contiene troppi grassi e calorie, quindi una fetta ogni tanto è permessa. La preparazione non è complicata, non porta via nemmeno molto tempo, quindi se non siete molto bravi ai fornelli e avere poco tempo fa proprio al caso vostro!
La ricetta della focaccia di patate, la preparo così e tutti ne mangiano una seconda fetta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle patate: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 3 patate grandi
- 200 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 5 cipollotti verdi tritati
- 3 uova
- 2 peperoni rossi tagliati a dadini
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cucchiaio di olio d’oliva + q.b.
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, dividetele a metà, affettatele con una mandolina, riponetele in una ciotola, copritele con acqua fredda e lasciatele riposare 20 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite i cipollotti verdi tritati, fateli dorare, unite la carota sbucciata e grattugiata e mescolate bene.
- Insaporite con ½ cucchiaino di sale, rimestate, aggiungete il pepe, i peperoni rossi tagliati a dadini, mescolate, chiudete con il coperchio, lasciate ammorbidire per 3 minuti a fiamma lenta (di tanto in tanto mescolate) e spegnete.
- Adesso rompete le uova in una scodella, sbattetele con la frusta a mano, integrate l’acqua, ½ cucchiaino di sale, il lievito in polvere, il pepe e 1 cucchiaino di olio evo e mescolate.
- Ora, sempre continuando ad amalgamare, incorporate gradualmente la farina e andate avanti a lavorare fino ad ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
- Integrate le verdure saltate in padella, mescolate con la spatola, incorporate le patate (dopo averle scolate e strizzate) e amalgamate adeguatamente per coprirle bene con la pastella.
- Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, ungetela con un po’ d’olio evo, versateci il composto e livellatelo per distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 190°C. Al termine guarnite la focaccia con il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato e infornatela per altri 15 minuti prima di portare in tavola.
Per la preparazione della focaccia di patate potete guardare la video ricetta qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quanto tempo richiede la preparazione della focaccia di patate?
La preparazione della focaccia di patate richiede 20 minuti, più 20 minuti di riposo delle patate e 45 minuti di cottura, per un totale di 1 ora e 25 minuti. - Quante porzioni si ottengono dalla ricetta della focaccia di patate?
La ricetta della focaccia di patate produce 12 fette. - Quali sono gli ingredienti principali per la focaccia di patate?
Gli ingredienti principali sono farina, patate, formaggio grattugiato, uova, peperoni rossi, carota, olio d'oliva, lievito in polvere, sale, prezzemolo tritato e pepe nero.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!