Alta e cremosissima, questa torta di mele ha fatto impazzire tutti quando l’ho portata a tavola | Solo 160 Kcal!
La torta di mele e yogurt è talmente squisita che si scioglie in bocca, una fetta tira l’altra. Infatti, è la migliore soluzione per una prima colazione dolce o per una merenda speciale.
È molto difficile che ne possa avanzare anche solo una fettina, in quanto già mentre sta cuocendo rilascerà un profumino a cui non si può resistere, attirando grandi e piccoli in cucina. Sicuramente, sorprenderete addirittura i vostri ospiti che avranno la possibilità di gustarsi un dessert eccezionale.
Ma la volete un’altra bella notizia? Se siete a dieta non dovrete rinunciarci! Perché è molto leggera, ipocalorica e poverissima di grassi e vi permetterà, entro limiti ragionevoli, di togliervi uno sfizio. Per prepararla non avrete bisogno di essere in possesso di grandi competenze, il livello di difficoltà è basso.
La ricetta della torta di mele e yogurt, alta e cremosissima: l’adoro!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti circa
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di yogurt bianco
- 90 gr di amido di mais
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 5 mele + 2 sbucciate e tagliate a fettine
- 5 uova
- un po’ di burro fuso (per lo stampo)
- qualche cucchiaio di marmellata di fragole senza zuccheri (per la superficie)
Preparazione
- Per iniziare sbucciate 5 mele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, riponetele in una ciotola, unite lo yogurt bianco e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una purea liscia.
- Adesso rompete le uova in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), sbattete con la frusta a mano, inserite l’amido di mais e mescolate senza formare grumi.
- Ora versate le uova nella purea di mele e mescolate adeguatamente per ottenere un composto dalla consistenza bella liscia e omogenea.
- Fatto questo imburrate con il burro fuso uno stampo con cerniera di 20 centimetri, foderatelo con carta apposita, trasferiteci l’impasto e guarnite la superficie con 2 mele sbucciate e tagliate a fettine.
- Infine adagiate lo stampo su una leccarda e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 1 ora e 10 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, riponetela in frigorifero per 1 ora, rimuovetela dallo stampo, spennellatela con la marmellata di fragole e servitela.
Per la preparazione della torta di mele e yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.