Mi sento appesantita in questi giorni, così ieri sera mi sono preparata questa cena salutare e leggera!

La frittata di avena è una ricetta perfetta per restare leggeri e disintossicarsi dopo le feste natalizie. Dopo aver mangiato in abbondanza durante le vacanze, è normale sentirsi appesantiti e desiderare un pasto leggero e salutare. La frittata di avena è la soluzione ideale per soddisfare questa esigenza.
La frittata di avena e uova è un piatto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti e pochi minuti. La combinazione di avena e uova fornisce una buona dose di proteine e fibre, che aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo.
Una volta pronta la vostra frittata, potete servirla calda o fredda, a seconda delle vostre preferenze. Potete accompagnare la frittata con una fresca insalata verde o verdure di stagione. Questo piatto è perfetto per un pranzo leggero, una cena veloce, ma anche per una colazione salata.
Questa ricetta è anche molto versatile e può essere personalizzata secondo i propri gusti e preferenze. Potete aggiungere altre verdure come peperoni, zucchine o spinaci o potete sostituire il prosciutto o la fesa con la bresaola o il salmone affumicato se volete. Provate questa ricetta e godetevi un pasto leggero e salutare dopo le feste!
La ricetta della frittata d’avena farcita, leggera e sana: ottima per dopo le feste!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: circa 25 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 420 a frittata
Ingredienti
- 2 uova
- 50 ml di latte caldo
- 2 cucchiai di farina di avena
- 1 fetta di prosciutto o fesa di tacchino
- 1 cucchiaio di ricotta
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di foglie di lattuga
- Quanto basta di pomodorini affettati
Preparazione
- Per prima cosa inserite la farina di avena in una scodella, aggiungete il latte caldo, mescolate adeguatamente e fate riposare per 2 minuti.
- Adesso unite le uova, la ricotta, il sale e l’aneto tritato, poi sbattete bene con una forchetta per ottenere un composto liscio, liquido e omogeneo.
- Ora ungete una padella antiaderente con un filo di olio evo, versateci uniformemente l’impasto, coprite con il coperchio e lasciate cuocere su ambo i lati per 3-4 minuti a fuoco basso.
- Infine trasferite la frittata in un piatto, farcitene una metà con una fetta di prosciutto o fesa di tacchino, i pomodorini affettati e le foglie di lattuga, richiudetela con l’altra metà e gustatevela.
Per la preparazione della frittata di avena farcita potete guardare la video ricetta qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Cosa serve per preparare la frittata di avena?
Per preparare la frittata di avena sono necessari: 2 uova, 50 ml di latte caldo, 2 cucchiai di farina di avena, 1 fetta di prosciutto o fesa di tacchino, 1 cucchiaio di ricotta, 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico di sale, aneto tritato, foglie di lattuga, pomodorini affettati. - Quali sono i vantaggi della frittata di avena?
La frittata di avena è un pasto leggero e salutare, perfetto per disintossicarsi dopo le feste. Fornisce una buona dose di proteine e fibre, che aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo. - Come si prepara la frittata di avena?
Si inizia mescolando la farina di avena con il latte caldo e lasciando riposare per 2 minuti. Si aggiungono uova, ricotta, sale e aneto tritato, poi si sbatte bene il composto. Si unge una padella antiaderente con olio, si versa l'impasto e si cuoce su entrambi i lati per 3-4 minuti a fuoco basso. Infine, si trasferisce la frittata in un piatto, si farcisce con prosciutto o fesa di tacchino, pomodorini affettati e foglie di lattuga, e si serve.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!