Le frittelle di zucchine al forno, la ricetta facile e veloce che ha solo 200 Kcal!
Le frittelle di zucchine light è una ricetta super veloce, che non vi prenderà molto tempo e che conquisterà il palato di tutti. Le zucchine sono ideali per le persone che vogliono perdere peso grazie all’alto contenuto di fibre, acqua e alle poche calorie. Controllano il colesterolo e migliorano il transito intestinale grazie al loro contenuto di fibre alimentari. Inoltre, le vitamine A e C riducono anche il rischio di arteriosclerosi.
Inoltre, contengono antiossidanti e le vitamine A e C, ci aiutano a mantenere una pelle sana e giovane e a combattere i radicali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Combattono anche la ritenzione idrica grazie alla loro grande quantità d’acqua. Il loro contenuto di potassio (295 milligrammi) riduce il rischio di ictus e malattie cardiache. Inoltre, il contributo nella vitamina C, che è un antiossidante, aiuta le cellule del sangue a funzionare meglio e riduce la pressione sanguigna.
Ecco, dunque, una ricetta davvero veloce, che vi permetterà di mangiare bene e di servire un contorno buono e gustoso a tavola senza sensi di colpa. Sono facili, veloci da preparare e salutari. Anche ai bambini piaceranno molti e sarà un ottimo modo per far mangiare loro le verdure. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle frittelle di zucchine, davvero buone e facili e veloci da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 200 Kcal
Ingredienti
- 2 Zucchine
- Aglio
- Scalogno
- 200 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 40 gr di feta o parmigiano
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è lavare molto bene le zucchine; in seguito, tritiamo un po’ di aglio e di scalogno. Le zucchine dovrebbero essere tagliate a dadini non troppo spessi né fini: di medie dimensioni.
- In una padella, aggiungiamo un filo di olio evo e saltiamo per 8 minuti circa le zucchine con aglio e scalogno, avendo cura di salare e pepare.
- In un contenitore, invece, cominciamo a miscelare la ricotta, la feta e uno o due cucchiai di yogurt greco. In seguito, possiamo aggiungere il composto di zucchine, scalogno e aglio una volta pronto e raffreddato.
- Poniamo il composto in frigo per qualche ora, in modo tale che si rassodi e che sia più facile da lavorare.
- Cominciamo a sbattere un uovo con un pizzico di sale e di pepe; per chi lo desidera e ama i tocchi freschi, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
- Prendiamo un po’ di composto, formiamo delle palline e schiacciamole un po’ e passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Potete cuocerle in forno a 200°C per 20 minuti per un risultato light ma allo stesso tempo gustoso.
Leggi anche: Chips di zucchine: 2 Ricette light e veloci per farle croccanti e gustose!
Le frittelle di zucchine sono davvero una prelibatezza, un piatto che conquisterà il vostro palato. Sono buonissime accompagnate da un po’ di maionese leggera o salsa allo yogurt, ma potete anche servirli con diversi formaggi magri da spalmare. La loro preparazione è molto semplice e dovrete solo fare un impasto a base di zucchine. Perfette da accompagnare ad una semplice una insalata fresca. Una ricetta salva cena, ottima da proporre agli ospiti dell’ultimo minuto: buon appetito a tutti!
Se ti è piaciuta la ricetta delle frittelle di zucchine, faccelo sapere con un commento!