HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Rotolo di zucchine con tante verdure, la cena dietetica e veloce per tutti. Solo 140 Kcal!

Rotolo di zucchine con tante verdure, la cena dietetica e veloce per tutti. Solo 140 Kcal!
Aprile 21, 2022FrancescaAntipastiAntipastiNewsRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetarianiricette lightrotolo di verdurerotolo di zucchine

A tavola, specialmente quando si decide di cucinare le verdure, bisogna avere sempre un bel po’ di fantasia. Così da servire dei piatti gustosi e contemporaneamente sfiziosi. E, con il rotolo di zucchine fidatevi che anche i più piccoli di casa finalmente mangeranno con entusiasmo, senza tra l’altro fare i loro soliti capricci.

Sostanzialmente, si tratta di un golosissimo antipasto che volendo potete mangiare anche come secondo piatto, soprattutto quando siete di fretta e non avete idea di cosa portare a tavola per pranzo oppure per cena. Questi ortaggi a bassissimo contenuto calorico sono perfetti per coloro che stanno seguendo una dieta.

Inoltre la loro buccia è particolarmente ricca di fibre, le quali garantiscono un corretto funzionamento del tratto intestinale, così da contrastare i problemi dati dalla stitichezza e dalla stipsi. Ma vediamo insieme come realizzarlo!

La ricetta del rotolo di zucchine ripieno di verdure, assolutamente dietetico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-42 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Rotolo di zucchine ripieno di verdure

Ingredienti

  • 2 zucchine (circa 570 grammi)
  • 300 gr di funghi tritati finemente
  • 4 cucchiai di farina
  • 3-4 uova
  • 1 carota grattugiata
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di panna acida
  • 150 gr di formaggio grattugiato (scamorza)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, salatele e lasciatele riposare su un tagliere per il tempo necessario.
  2. Adesso spremetele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, riponetele in una scodella, aggiungete la farina, il lievito, il sale, il pepe e uova, poi mescolate con una spatola.
  3. Ora rivestite con apposita carta una leccarda, spennellatela di olio, stendeteci sopra l’impasto, livellatelo e infornate (forno ben caldo) per 20-25 minuti ad una temperatura di 180°C.
  4. Mettete la cipolla e la carota in una padella antiaderente, irroratele con l’olio, insaporitele con il sale e il pepe, accendete il fuoco, mescolate adeguatamente, fatele ammorbidire e trasferitele in una ciotola.
  5. Fatto questo soffriggete i funghi nella stessa padella, quando risultano belli teneri unite le verdure, salate, fate saltare 10 minuti e aspettate un attimo che si intiepidiscano.
  6. Arrotolate e srotolate un paio di volte la base di impasto alle zucchine, farcite con il ripieno di carote, cipolla e funghi, distribuendolo su tutta la superficie, spolverate il bordo con il formaggio.
  7. Date forma al rotolo, ricoprite le estremità con la panna acida e guarnite la superficie con altro formaggio.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per ulteriori 5-7 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Involtini di zucchine filanti e leggeri: così buoni che nessuno penserà siano anche dietetici. Con solo 140 kcal ogni 100 g! Giu 15

    Gli involtini di zucchine ripieni rappresentano un secondo piatto completo...

  • Non comprare a caso: questi sono i repellenti più efficaci contro le zanzare (e anche i più sicuri), lo dice il nuovo test di Altroconsumo! Giu 15

    Con l’arrivo delle alte temperature si ripresenta puntualmente anche il...

  • La torta delle monache, il dolce centenario che fa sempre felici tutti, in casa è un successo assicurato! Giu 15

    La Torta delle Monache è una prelibatezza che, pur nella...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy