Frullo i fagioli con le uova, guarda cosa ti preparo per cena: tutti vogliono la ricetta | Solo 250 Kcal!

I legumi purtroppo non sempre piacciano a tutti, questo indipendentemente se si tratta di adulti o di bambini; quindi ci vuole una ricetta che li renda più interessanti. Ma cosa si potrebbe cucinare per essere certi di centrare l’obiettivo? Probabilmente una curiosa torta salata ai fagioli, che vi darà un risultato incredibile con cui sorprendere la vostra famiglia. Infatti, questo è un piatto buono e stuzzicante che potrete tranquillamente servire per una colazione salata, per il pranzo, per la cena o addirittura per un aperitivo casalingo con gli amici.
Inoltre, festeggeranno addirittura le persone che sono perennemente a dieta, in quanto il contenuto di grassi e calorie contenuti in questa torta salata è basso, quindi per una volta potrete rendere il vostro pasto davvero molto speciale e irresistibile. Basta anche poco per prepararla, il merito ovviamente va al procedimento che non è complicato e porta via pochi minuti.
La ricetta della torta salata di fagioli, un ottimo modo per mangiare i legumi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 3 tazze di fagioli in scatola già cotti
- 100 gr di feta tagliata a dadini
- 100 gr di farina di mais
- 100 gr di yogurt naturale
- 3 uova
- 50 ml di olio d’oliva
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 noce di burro
- Quanto basta di menta secca
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Un cucchiaio di semi di sesamo
- Quanto basta di peperoncino rosso (facoltativo)
- Quanto basta di sale
Presentazione
- Innanzitutto scolate i fagioli con un colino a maglie strette, asciugateli tamponandoli con della carta assorbente e trasferiteli in una scodella.
- Adesso aggiungete le uova e l’olio, poi battete con un frullatore ad immersione fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza bella liscia, omogenea e cremosa.
- Ora unite lo yogurt, il sale, il peperoncino rosso, la menta secca e la feta tagliata a dadini, dopodiché mescolate bene con una frusta a mano.
- A questo punto inserire il prezzemolo tritato, 50 gr di farina di mais e il lievito, amalgamate bene, una volta riassorbite le polveri integrate il resto della farina di mais e rimestate.
- Fatto questo imburrate uno stampo rotondo, riponete sul fondo i semi di sesamo, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo bene su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine aspettate che la torta salata si intiepidisca, rimuovetela dallo stampo, rovesciatela su un piatto e portatela a tavola.
Per la preparazione della torta salata di legumi potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Cosa posso cucinare per rendere i legumi più interessanti?
Una possibile ricetta per rendere i legumi più interessanti è la torta salata ai fagioli. - Quanto tempo ci vuole per preparare la torta salata ai fagioli?
Per preparare la torta salata ai fagioli ci vogliono circa 15 minuti di preparazione e 35-40 minuti di cottura, per un totale di circa 55 minuti. - Quali sono gli ingredienti necessari per la torta salata ai fagioli?
Gli ingredienti necessari sono: fagioli in scatola, feta, farina di mais, yogurt naturale, uova, olio d'oliva, lievito in polvere, burro, menta secca, prezzemolo tritato, semi di sesamo, peperoncino rosso (facoltativo) e sale.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!