Metti a bollire foglie di alloro e limone: lo stanno facendo tutti | Non immagini nemmeno tutti i benefici!
In questo periodo in cui si mangia e si esagera di più a tavola, come nelle feste, milioni di italiani tendono a soffrire di cattiva digestione dopo i pasti. La cattiva digestione è un problema fastidioso comunissimo, ma è possibile combatterlo con alcuni rimedi casalinghi.
Foglie di alloro e limone, una combinazione perfetta che risolve un problema comune fastidiosissimo!
L’alloro è una spezia medicinale che, sebbene sia nota per il suo utilizzo in gastronomia per insaporire i cibi, è anche culturalmente associata al suo utile contributo antinfiammatorio e analgesico. Questa pianta aiuta ad eliminare le tossine, rendendola l’ingrediente ideale per espellere i liquidi e ridurre l’infiammazione gastrica. Inoltre, le foglie di alloro aiutano a migliorare la digestione.
Tuttavia, questo ingrediente combinato con il limone ne potenzia il suo effetto, purificando il corpo e rafforzando il sistema immunitario. Questo agrume contiene vitamina C e fibre che aiutano la digestione favorendo il transito intestinale, permettendo allo stesso tempo di eliminare la ritenzione di liquidi nel corpo, diventando un diuretico naturale. È anche una fonte di calcio, potassio, ferro, iodio, magnesio, zinco, vitamina A e vitamine del gruppo B.
Le acque preparate con il limone sono ricche di nutrienti antiossidanti che aiutano il corpo a eliminare le tossine, facilitando il processo di disintossicazione.
L’infuso di alloro e limone ha la capacità di favorire la salute dell’apparato digerente e attivare il metabolismo al fine di accelerare la combustione dei grassi, combattere l’infiammazione, prevenire l’indigestione, ridurre lo stress e l’ansia e rafforzare il sistema immunitario.
D’altra parte, secondo uno studio condotto da Joohee JUNG, Je-Hyuk LEE, Ki Hwan BAE e Choon-Sik JEONG, il cineolo e l’eogenolo sono sostanze che prevengono il bruciore di stomaco e la formazione di gas a livello intestinale.
Metti a bollire foglie di alloro e aggiungi il succo di limone: non immagini nemmeno tutti i benefici!
Per preparare questo infuso sono necessari un litro d’acqua, cinque foglie di alloro e un limone. In una pentola si aggiunge l’acqua con le foglie di alloro fino a farla bollire, quindi spegnere il fuoco. Aggiungere mezzo limone e il succo spremuto. Lasciare riposare questo tè per 5 minuti e filtrare. Si consiglia di non aggiungere alcun tipo di dolcificante o zucchero. L’ideale è prenderlo a stomaco vuoto.
Consigliamo di fare molta attenzione e non esagerare con il consumo di foglie di alloro, perché può causare alcuni effetti collaterali. Bere molto tè all’alloro, ad esempio, può causare vomito, nausea e irritazione della mucosa gastrica (effetto contrario). Una massimo due tazze al giorno di questo tè all’alloro e limone sono sufficienti per combattere la cattiva digestione e mal di stomaco.