HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Con tutti gli avanzi che avevo nel frigo, ho preparato questa torta salata fantastica: ora non butto mai più nulla!

Con tutti gli avanzi che avevo nel frigo, ho preparato questa torta salata fantastica: ora non butto mai più nulla!
Marzo 5, 2024FrancescaAntipastiNewsRicette LightSecondi piattiricette lighttorta salata

La torta salata svuotafrigo è l’alternativa migliore per chi non ama troppi i dolci, in quanto è ottima sia per colazione che a merenda, ed è una ricetta che permette di svuotare il frigorifero. Infatti, questa torta salata si può tranquillamente preparare con gli avanzi che si hanno in casa. E, visto quanto sia sfiziosa non ci sono dubbi che riscuoterà un grandissimo successo e non ne avanzerà neanche una fetta.

Potete anche stare sicuri che una volta finita tutti vi chiederanno a gran voce di rifarla, perché è davvero squisita oltre ad essere salutare e nutriente. Inoltre, se volete potrete servirla anche come antipasto, come aperitivo o anche portarla per una gita fuori porta (pic nic). Una porzione a dieta è concessa (senza esagerare con le quantità). Vediamo come prepararla!

La ricetta della torta salata svuotafrigo, la puoi portare ovunque ed è buonissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette

Torta salata svuotafrigo

Ingredienti

  • 200 gr di farina di avena
  • 4 uova medie
  • 200 gr di panna acida (o di yogurt)
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti e/o verdure tritate
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 10 gr di lievito in polvere istantaneo
  • 2 gambi di cipolla verde tagliati a rondelle
  • una manciata di foglie di spinaci sminuzzati
  • una manciata di semi oleosi a piacere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una terrina, insaporite con il sale e il pepe e sbattete con le fruste elettriche per renderle spumose.
  2. Adesso aggiungete la panna acida, mescolate con le fruste elettriche, setacciate e inserite la farina insieme al lievito e amalgamate adeguatamente con la spatola per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  3. Ora unite il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, i gambi di cipolle verdi tagliati a rondelle e gli spinaci sminuzzati e mescolate bene gli ingredienti.
  4. Fatto questo versate il composto in uno stampo per plumcake di 20×10 centimetri, livellatelo bene e aggiungete in superficie una manciata di semi.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta salata, rimuovetela dallo stampo e gustatevela.

Per la preparazione della torta salata svuotafrigo potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

  • https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/oats/
  • https://www.healthline.com/health/food-nutrition/healthiest-cheese
  • https://www.webmd.com/diet/health-benefits-spinach#1

Domande Frequenti

  • Cosa è la torta salata svuotafrigo?
    La torta salata svuotafrigo è una ricetta che permette di utilizzare gli avanzi che si hanno in casa. È un'alternativa per chi non ama troppo i dolci, ed è ottima sia per colazione che a merenda.
  • Quali ingredienti sono necessari per la torta salata svuotafrigo?
    Per preparare la torta salata svuotafrigo sono necessari: farina di avena, uova, panna acida o yogurt, prosciutto cotto a cubetti o verdure tritate, formaggio grattugiato light, lievito in polvere, cipolla verde, spinaci, semi oleosi, pepe e sale.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare la torta salata svuotafrigo?
    Per preparare la torta salata svuotafrigo ci vogliono circa 15 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura, per un totale di circa 55 minuti.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy