Me lo sono preparata per pranzo, questo riso è saporito e leggero: finalmente non rinuncio a niente neanche a dieta!

Il riso di verdure e tonno è un primo piatto semplice, buono e sano che può essere gustato anche a dieta. Le verdure aggiungono colore e sapore al piatto, mentre il tonno fornisce una buona dose di proteine. Questo piatto è perfetto per una cena leggera o per un pranzo veloce. Provatelo e vi innamorerete del suo gusto delizioso e della sua semplicità.
La ricetta del riso di verdure e tonno, non è niente male: me lo sono preparata a pranzo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 2 persone
Ingredienti
- 1 tazza di riso (basmati, parboiled, integrale..)
- 1 scatoletta di tonno
- 3-4 albumi
- 2-3 cucchiai grandi di mais
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 mazzetto di cipollotti tritati
- ½ cipolla tritata
- 2 bicchieri di acqua calda
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa, versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Una volta che l’olio è caldo, inserite il riso nella padella e mescolate adeguatamente. Questo aiuterà a distribuire uniformemente l’olio e a far sì che il riso si tosti leggermente. Lasciate rosolare il riso per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla padella.
- Adesso è il momento di aggiungere l’acqua calda. Versatela nella padella e mescolate bene con il riso. Aggiungete anche un pizzico di sale per insaporire il tutto. Amalgamate bene gli ingredienti e chiudete la padella con il coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti, rimestando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo.
- Nel frattempo, potete preparare le verdure. Versate un po’ di olio evo in un’altra padella antiaderente e aggiungete la cipolla tritata. Fatela soffriggere per circa 3 minuti, finché non diventa trasparente e morbida.
- Aggiungete poi la carota sbucciata e grattugiata alla padella. Lasciate rosolare per altri 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo darà alle verdure un sapore dolce e croccante.
- Integrate anche il peperone tagliato a dadini e mescolate bene. Lasciate rosolare per altri 3 minuti, finché il peperone non diventa morbido e colorato.
- Aggiungete infine il mais alla padella e mescolate bene. Lasciate rosolare per altri 3 minuti, finché il mais non diventa dorato e croccante.
- Nel frattempo, sbattete gli albumi con una forchetta. Una volta che il riso è pronto, rimettetelo sul fuoco e aggiungete gli albumi. Mescolate bene per farli saltare per circa 3 minuti.
- Aggiungete poi le verdure alla padella con il riso e amalgamate bene gli ingredienti. Questo darà al piatto un sapore fresco e croccante.
- Infine, incorporate il tonno senza sgocciolarlo e i cipollotti tritati. Mescolate bene per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino. Lasciate cuocere per altri 3 minuti, finché il tonno non diventa morbido e il piatto è pronto per essere servito.
Per la preparazione del riso di verdure e tonno potete guardare la video ricetta qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per il riso di verdure e tonno?
Gli ingredienti sono: 1 tazza di riso, 1 scatoletta di tonno, 3-4 albumi, 2-3 cucchiai grandi di mais, 1 carota sbucciata e grattugiata, 1 peperone tagliato a dadini, 1 mazzetto di cipollotti tritati, ½ cipolla tritata, 2 bicchieri di acqua calda, olio evo, sale. - Quanto tempo ci vuole per preparare il riso di verdure e tonno?
Il tempo di preparazione è di 15 minuti, mentre il tempo di cottura è di 40 minuti. Quindi, il tempo totale è di 55 minuti. - Come si prepara il riso di verdure e tonno?
Si inizia tostando il riso in una padella con olio, poi si aggiunge l'acqua e il sale. A parte, si soffriggono le verdure in olio, poi si aggiungono al riso insieme agli albumi sbattuti e al tonno.
Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Contenuto revisionato dalla 
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!