Dolce cremoso al latte e caffè, lo mangio a cucchiaiate: è tanto goloso e tanto dietetico. Solo 120 Kcal!
Il dolce cremoso al latte e caffé è una vera e propria delizia, il quale può essere tranquillamente mangiato pure da chi sta seguendo una dieta. In quanto, non avendo né zucchero, né uova è decisamente leggero e poco calorico. Sicuramente, è il dessert ideale da gustare dopo un buon pasto oppure per una merenda golosa e fresca, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli e si vuole fargli mangiare un qualcosa di sano e genuino.
Infatti, le classiche merendine confezionate contengono talmente tanti zuccheri che alla lunga non fanno bene. Quindi, sempre meglio avere una valida alternativa per fare uno spuntino a metà giornata. Ma vediamo come preparare questo dolce al latte cremoso!
La ricetta del dolce cremoso al latte e caffè: buono, goloso e anche tanto dietetico!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 4 monoporzioni
Calorie: 120 a porzione
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 120 gr di eritritolo (o zucchero di cocco o normale)
- 4 cucchiai di caffè solubile istantaneo (anche decaffeinato)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 biscotti rotondi senza zuccheri aggiunti
- 2 cucchiai di acqua calda
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in un tegamino, aggiungete 60 gr di eritritolo (oppure di zucchero) e mescolate con una frusta a mano e accendete il fuoco.
- Nel frattempo sciogliete 2 cucchiai di caffè solubile in 50 ml di acqua, poi unitelo al latte, rimestate, sciogliete poi anche l’amido di mais con gli altri 50 ml di acqua restanti, inseriteli nel pentolino con tutti gli ingredienti e amalgamate fino ad addensare il tutto.
- Adesso adagiate i biscotti sul fondo delle coppette, ricopriteli con la crema al latte e caffè ottenuta, dopodiché riponete in frigo per almeno 1 ora.
- Infine montate con le fruste elettriche 2 cucchiai di caffè solubile insieme agli altri 60 g di eritritolo (o zucchero) e 2 cucchiai di acqua, poi aiutandovi con un cucchiaio spalmate la crema caffè ottenuta sulla superficie del vostro dolce nelle coppette e portate in tavola.
Per la preparazione del dolce cremoso al latte, potete guardare la video ricetta!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Come si prepara il dolce cremoso al latte e caffè?
Per preparare il dolce cremoso al latte e caffè occorre mescolare il latte, l'eritritolo e il caffè solubile. Si aggiunge l'amido di mais sciolto in acqua, si amalgama fino ad addensare il composto. Si adagiano i biscotti sul fondo delle coppette e si ricoprono con la crema ottenuta, si ripone in frigo per almeno un'ora. Infine si spalma una crema di caffè solubile, eritritolo e acqua sulla superficie del dolce. - Il dolce cremoso al latte e caffè è adatto per chi segue una dieta?
Sì, il dolce cremoso al latte e caffè è adatto per chi segue una dieta essendo privo di zucchero e uova, quindi è leggero e poco calorico. - Per quanti minuti devo cuocere il dolce cremoso al latte e caffè?
Il dolce cremoso al latte e caffè necessita di 10 minuti di cottura.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!