Aggiungi questo ripieno agli involtini di verza, è super buono e veloce: prima li odiavano tutti, ora fanno a gara (con solo 80 Kcal)
Volete preparare un piatto buono, gustoso e che conquisti tutta la famiglia? Bene, in questo caso vi consigliamo di provare la ricetta degli involtini di verza. Un secondo che non avendo carne è perfetto anche per i vegetariani.
Infatti, per realizzare il ripieno si utilizzano le patate e del formaggio filante. E, fidatevi, grandi e piccoli ne andranno letteralmente matti e per una volta riuscirete a fare felici tutti.
E, ci riuscirete servendo una pietanza sana e genuina grazie alla verza, una verdura ricca di Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina C e Vitamina E. Senza contare che questo ortaggio ha delle comprovate proprietà diuretiche e lassative, che aiutano ad eliminare le scorie accumulate in eccesso. Poi il suo consumo favorisce una buona azione digestiva. Ma vediamo come preparare questi involtini!
La ricetta degli involtini di verza, con un ripieno delicato e buono
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 15 involtini
Calorie: 80 a involtino
Ingredienti
- 400 gr di patate tagliate a pezzi piccoli
- 150 gr di scamorza grattugiata (va bene anche un altro formaggio filante)
- 120 ml di acqua
- 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio
- 1 verza
- 1 spicchio d’aglio tritato
- ½ cipolla tritata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare fate scaldare una pentola con abbondante acqua, poi staccate le foglie della verza dal gambo centrale ed eliminate la parte fibrosa.
- Non appena l’acqua inizia a bollire aggiungete il sale, dopodiché inserite la verdura e lasciatela sbollentare per 4 minuti (se preferite cuocetela a vapore per ammorbidirla).
- Adesso scolate in uno scolapasta, adagiate le foglie su uno strofinaccio pulito e tenetele momentaneamente da parte.
- Ora versate dell’olio in una padella, unite la cipolla e l’aglio, fate soffriggere, aggiungete la patata, lasciatela rosolare, incorporate la verza avanzata dopo averla sminuzzata e 120 ml di acqua, salate, pepate, fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti e lasciate raffreddare.
- Fatto questo oliate una pirofila di vetro, farcite le foglie di verza con la patata e la scamorza, arrotolatele per realizzare gli involtini, riponeteli all’indietro della leccarda e guarnite la superficie con altra scamorza e un cucchiaio di olio.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 25 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine servite.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per preparare gli involtini di verza?
Per preparare gli involtini di verza, avrai bisogno di 400 gr di patate, 150 gr di scamorza grattugiata, 120 ml di acqua, 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 3 cucchiai di olio, 1 verza, 1 spicchio d'aglio tritato, ½ cipolla tritata, pepe e sale. - Qual è la procedura per preparare gli involtini di verza?
Inizia scaldando una pentola con acqua, stacca le foglie della verza dal gambo centrale ed elimina la parte fibrosa. Una volta che l'acqua inizia a bollire aggiungi il sale, poi la verza e lascia sbollentare per 4 minuti. Scolate in uno scolapasta, adagiate le foglie su uno strofinaccio pulito e tienile da parte. Ora versate dell'olio in una padella, unite la cipolla e l'aglio, soffriggi, aggiungi la patata, lascia rosolare, incorpora la verza avanzata dopo averla sminuzzata e 120 ml di acqua, sala, pepa, fai cuocere a fiamma bassa per 10 minuti e lascia raffreddare. Oliate una pirofila di vetro, farcisci le foglie di verza con la patata e la scamorza, arrotola per realizzare gli involtini, riponili all'indietro della leccarda e guarnisci la superficie con altra scamorza e un cucchiaio di olio. Infine, cuoci nel forno preriscaldato in modalità statica per 25 minuti a 200°C. - Questi involtini di verza sono adatti per i vegetariani?
Sì, gli involtini di verza sono adatti per i vegetariani, poiché non contengono carne.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

