Per la colazione ci vuole una preparazione che sia semplice, versatile e soprattutto soffice. In questo caso, il ciambellone allo yogurt senza burro e latte è perfetto per soddisfare tutti i requisiti che abbiamo elencato sopra. Soprattutto perché contiene anche un basso indice glicemico e, questo è l’ideale per il pasto più importante della giornata.
Siccome tra i suoi ingredienti non è presente il burro è un vantaggio per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ai dolci o desidera mangiarli però senza poi doversi sentire in colpa. Quindi, possiamo dire che questo dessert si adatta molto bene alle singole esigenze di tutti, senza contare che è talmente buona e golosa che conquisterà tutta la famiglia, infatti sparirà in un lampo.
La ricetta del ciambellone allo yogurt senza burro e latte per una colazione favolosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
8- 300 mldi yogurt di soia bianco senza zucchero
- 250 grdi farina integrale
- 90 grdi dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
- 70 mldi olio di semi di girasole
- 50 grdi farina di mandorle (se preferite usate le mandorle tritate)
- 2uova
- 1bustina di lievito
- Gocce di cioccolato fondente non zuccherato (facoltativo)
Procedimento
Per iniziare versate le uova e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di cocco) in una ciotola, poi montatele con le fruste elettriche per ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
Adesso, sempre continuando a lavorare il tutto, incorporate l’olio, lo yogurt, la farina, le mandorle, il lievito e se gradite le gocce di cioccolato.
Amalgamate il vostro impasto minimo per 1 minuto, prestando molta attenzione a non far formare grumi.
Ora ungete e infarinate adeguatamente uno stampo per torte (in alternativa va bene anche quello per le ciambelle), poi travasateci il composto.
Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
Per assicurarvi che la vostra torta sia pronta fate la prova dello stuzzicadenti, se è bello asciutto sfornatela.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!
