HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Scarpe da jogging: tra le peggiori Nike, Asics e New Balance. Tra i migliori due marche di Decathlon, ecco la classifica!

Scarpe da jogging: tra le peggiori Nike, Asics e New Balance. Tra i migliori due marche di Decathlon, ecco la classifica!
Maggio 24, 2022Maria Di BiancoFitnessNewsclassifica scarpe da joggingcorrerecorsaFitnessmigliori scarpe da joggingscarpe da corsascarpe da joggingscarpe miglioriscarpe migliori da joggingscarpe per correresport

Sono tante le persone che acquistano per correre diversi modelli e marche di scarpe da jogging, ma non tutte sono resistenti e di buona qualità. Un nuovo test svizzero ha condotto uno studio su diverse marche molto note come Nike, Asics, New Balance e Saucony. Ma solo due raggiungono la sufficienza e sono venduti da Decathlon. Ma vediamo di cosa si è occupato lo studio in questione!

Scarpe da jogging: la classifica delle marche migliori e peggiori, secondo il test svizzero!

Camminare

Le scarpe da jogging che utilizziamo per correre dovrebbero essere realizzate con materiali resistenti e durare a lungo, anche dopo un lungo utilizzo. Esistono in commercio tanti modelli e marche anche di prezzo elevato. Per conoscere le scarpe da jogging migliori, la rivista svizzera K-Tipp e il programma “Kassensturz” di SRF hanno condotto un test su ben 15 modelli molto venduti in Svizzera (ma acquistabili anche in Italia).

Lo studio è stato effettuato dall’Istituto di ricerca PFI a Pirmasens, in Germania, e sono stati valutati diversi parametri:

  • Resistenza all’abrasione, ovvero quanto il materiale delle scarpe resiste allo sfregamento sia del suolo che del piede. Quasi tutti i modelli non hanno superato la prova.
  • Robustezza e assorbimento degli urti: è stata misurata l’elasticità della suola dopo aver percorso circa 1000 chilometri.
  • Flessione delle suole: è stata misurata la deflessione durante l’uso della scarpa su strada. 4 modelli di scarpe hanno presentato crepe sulla suola dopo questa prova.
  • Allacciatura: è stata misurata la resistenza dei lacci a forti tiri.

I prezzi delle scarpe erano molto variabili, si parte dai 35 franchi (più economico) ai 240 franchi (più costoso). La differenza nel prezzo nella maggior parte delle volte è dovuto alla pubblicità del marchio e al brand, piuttosto che della reale qualità della scarpa.

Come puntualizza K-Tipp:

Tutte le scarpe da corsa nel test sono state prodotte in Cina, Vietnam o Indonesia. Non ci sono grandi differenze nei costi di produzione in Asia. Indipendentemente dal fatto che le scarpe siano fatte per un discount o un marchio premium.

Le scarpe da jogging migliori e peggiori: ecco la lista!

Scarpe da jogging

Dopo aver effettuato il test, solo un modello di scarpa è risultato il vincitore assoluto del test. ed è il modello Strata 5 di 361°.

Infatti come si può leggere su SRF:

Solo una scarpa ha superato tutti i test parziali con “molto buono” o almeno “sufficiente” ed è stata quindi l’unica a ottenere il voto complessivo “buono”: il modello Strata 5 dell’azienda 361°. A 179 franchi, la scarpa da corsa è nella fascia di prezzo media.

Le scarpe che raggiungono la “sufficienza” sono:

  • Kalenij Run (venduta da Decathlon)
  • ActiveAdidas Ultraboost DNA 5.0
  • Puma Magnify Nitro SP
  • Mizuno Wave Rider Neo 2
  • Cloudstratus On
  • Long 2 Kiprun (venduta da Decathlon)
  • Adrenaline GTS 22

La maggiore sorpresa è stata quella di vedere la scarpa Kalenij Run venduta da Decathlon a parità di valutazione di altre scarpe molto più costose e conosciute, come anche l’altro modello venduto da Decathlon: Long 2 Kiprun.

La rivista K-Tipp scrive:

La scarpa Kalenji di Decathlon – il modello più economico del test a 35 franchi – aveva la fodera interna più resistente all’abrasione ed era comunque sufficiente nel complesso. Anche un altro prodotto Decathlon si è comportato meglio in questo test: il modello Kiprun per 85 franchi offre ai corridori la suola più robusta del test.

Scarpe da jogging migliori

Tra le scarpe con una valutazione insufficiente, invece, vi sono molti marchi importanti:

  • New Balance 880 v12
  • Asics Gel-Kayano 28
  • Nike Air Zoom Pegasus 38 Ekiden
  • Saucony Fastwich 9
  • Rivera 2 Altra
  • Clifton 8 Hoka One One
  • Nible Toes Addict Joe Nimble

Nike e Hoka One One bocciati sul test di flessione. La suola Asics invece dopo il test è stata la peggiore con crepe lunghe fino a 3 centimetri.

Scarpe da jogging peggiori

Fonti: SRF / K-Tipp

Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy