HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Versa l’impasto sulle mele: ci vogliono pochissimi ingredienti | Ormai tutti mi copiano la ricetta | Solo 180 Kcal!

Versa l’impasto sulle mele: ci vogliono pochissimi ingredienti | Ormai tutti mi copiano la ricetta | Solo 180 Kcal!
Settembre 12, 2022FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lighttorta alle meletorta charlotteTorta di mele

La torta di mele, o per essere più precisi la torta charlotte, è un dessert morbido e goloso che piacerà a tutti. Infatti, grazie alla sua deliziosissima pasta biscotto e il profumo della frutta lascerà tutti a bocca aperta, facendo venire voglia di assaggiarla già mentre sta cuocendo dentro al forno.

Perfetta per colazione o per merenda, volendo, la si può proporre (soprattutto se si hanno ospiti) dopo cena e concludere con dolcezza la serata. Inoltre, è sicuramente il modo migliore di consumare la mela, perché viene proposta in maniera più sfiziosa e la si mangia molto più volentieri. Ma vediamo come preparare questa torta di mele!

La ricetta della torta di mele, ve ne serviranno 3 per preparare l’impasto!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 
Calorie: 180 a fetta

torta-di-mele-1-2487825

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 3 mele grandi (o 6 piccole)
  • 3 uova grandi
  • 0,5 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 noce di burro per la teglia

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale e sbattetele adeguatamente aiutandovi  le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, senza smettere di lavorare, unite il dolcificante (oppure lo zucchero) a più riprese.
  3. Adesso incorporate lo zucchero vanigliato, mescolate per 6-7 minuti, inserite la farina mischiata insieme al lievito in due step e amalgamate delicatamente con una frusta a mano.
  4. Ora sbucciate le mele, tagliatele a dadini o a fettine sottili, adagiatele in uno stampo rettangolare grande 20×20 centimetri precedentemente imburrato e infarinato, travasateci sopra l’impasto e rimestate un poco.
  5. Infine sbattete più volte la teglia sul tavolo, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e spolverate con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Se preferite potete utilizzare uno stampo rotondo con cerniera, l’importante è che misuri 14 centimetri. Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/SyuA8JfS5CY
  • https://www.istockphoto.com/photo/apple-pie-gm182761588-1249739
  • https://www.healthline.com/nutrition/apples-and-diabetes

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per fare una torta di mele?
    Gli ingredienti per fare una torta di mele sono: 160 gr di farina, 100 gr di dolcificante stevia o 200 gr di zucchero normale, 10 gr di zucchero vanigliato, 3 mele grandi, 3 uova grandi, 0,5 cucchiaini di lievito in polvere, 1 noce di burro per la teglia.
  • Qual è il tempo di preparazione e cottura per la torta di mele?
    Il tempo di preparazione per la torta di mele è di 10 minuti, il tempo di cottura è di 35-45 minuti. Il tempo totale è quindi di 55 minuti.
  • Qual è il valore calorico di una fetta di torta di mele?
    Una fetta di torta di mele ha un valore calorico di 180 calorie.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy