HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Vi serviranno la zucca e 2 mele per preparare questa ciambella sofficissima e umida | Solo 170 Kcal!

Vi serviranno la zucca e 2 mele per preparare questa ciambella sofficissima e umida | Solo 170 Kcal!
Ottobre 3, 2025FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lighttorta di mele e zuccatorta di zuccatorta senza farina

La ciambella alla zucca e mele può essere la soluzione ideale per assaporare questo frutto in modo gustoso e sfizioso. Quindi, se volete una colazione o una merenda che vi coccoli il palato la dovete assolutamente provare e, dopo averlo fatto, la vostra concezione di dessert verrà decisamente stravolta.

Non ne potrete più fare a meno, tanto è vero che avrete piacere di mangiarla anche tutti i giorni, il pericolo che possa venirvi a noia è davvero remoto perché una fetta ne tira subito dietro un’altra. Vi strapperà un sorriso anche sapere che si sposa bene con la dieta, così non avrete problemi a cedere alla tentazione e salverete la forma fisica.

Prepararla non è impegnativo, difficile e tanto meno occorre un lungo lasso di tempo (dovete ricordarvi soltanto di cuocere la zucca in forno prima), la potrete fare in qualsiasi momento vi verrà voglia di mangiare un buon dessert.

La ricetta della ciambella alla zucca e mele, non metto farina né burro: è sofficissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ciambellone di avena, mela e zucca

Ingredienti

  • 220 gr di fiocchi d’avena
  • 200 gr di zucca
  • 120 gr di yogurt bianco
  • 2 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
  • 2 uova
  • un po’ di olio di avocado
  • qualche cucchiaio di dolcificante stevia in polvere
  • Quanto basta di aroma alla vaniglia
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare dividete a metà la zucca, pulitela eliminando i semini e i filamenti interni, riponetela in una leccarda e infornate (forno caldo) per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
  2. Nel frattempo inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
  3. Adesso sfornate la zucca, sbucciatela, tagliatela a pezzi, trasferitela nel bicchiere del frullatore, unite lo yogurt, le uova, la cannella, l’aroma di vaniglia e il dolcificante stevia e mixate per ottenere una purea.
  4. Ora integrate la purea ai fiocchi di avena, aggiungete le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili e mescolate con la spatola, in modo tale da ottenere un composto omogeneo.
  5. Fatto questo ungete con l’olio di avocado uno stampo per ciambelle, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo bene sulla superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine coprite e lasciate raffreddare completamente la torta, rimuovetela dallo stampo e rovesciatela su un piatto prima di tagliare a fette e servire.

Per la preparazione della torta alla zucca e mele potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/WqaRcXkdbI0

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per la ciambella alla zucca e mele?
    Gli ingredienti sono: 220 gr di fiocchi d'avena, 200 gr di zucca, 120 gr di yogurt bianco, 2 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, 2 uova, olio di avocado, dolcificante stevia in polvere, aroma alla vaniglia e cannella.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare la ciambella alla zucca e mele?
    Il tempo di preparazione è di 15 minuti e il tempo di cottura è di 1 ora e 35 minuti.
  • Quante calorie ha una fetta di ciambella alla zucca e mele?
    Una fetta di ciambella alla zucca e mele ha 170 calorie.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Vi serviranno 500 grammi di broccoli e delle patate per questa ricetta: è davvero gustosa | Solo 290 Kcal! Ott 3

    I broccoli con le patate al forno vi permetteranno di...

  • Non riuscirai a fermarti al primo piatto: la pasta e fagioli come la fanno in Calabria è da leccarsi i baffi, diventa irresistibile! Ott 3

    La pasta e fagioli è uno di quei piatti che...

  • Vi serviranno la zucca e 2 mele per preparare questa ciambella sofficissima e umida | Solo 170 Kcal! Ott 3

    La ciambella alla zucca e mele può essere la soluzione...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy