Mal di testa e emicrania: Quali sono i sintomi e le cause?
Soffri di mal di testa forti e frequenti? Si tratta dei più comuni disturbi medici e ne è colpita la maggior parte delle persone. Possono colpire chiunque indipendentemente dall’età, dalla razza e dal sesso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che quasi la metà degli adulti in tutto il mondo è colpito da un mal di testa in ogni anno.
Il mal di testa può essere un segno di stress o di sofferenza emotiva, oppure può derivare da un disturbo medico, come l’emicrania o l’ipertensione, l’ansia o la depressione. Le persone con emicrania cronica, ad esempio, possono avere difficoltà a lavorare o svolgere le normali attività quotidiane.
Le cause del mal di testa
Il mal di testa può verificarsi in qualsiasi parte della testa, su entrambi i lati, ad un solo lato, sulla fronte, dietro alla nuca, sugli occhi… Ci sono diversi modi per definire questi attacchi. L’International Headache Society (IHS) classifica i mal di testa come primari, quando non sono causati da un’altra condizione, o secondaria, quando c’è una causa sottostante.
Mal di testa primari
I mal di testa primari sono malattie autonome causate direttamente dall’iperattività o problemi con le strutture della testa che sono sensibili al dolore. Ciò include i vasi sanguigni, i muscoli e i nervi della testa e del collo. Possono anche derivare da cambiamenti nell’attività chimica nel cervello. I principali mal di testa primari includono emicrania, mal di testa a grappolo e mal di testa da tensione.
Cefalee secondarie
I mal di testa secondari sono sintomi che si verificano quando un’altra condizione stimola i nervi sensibili al dolore della testa. In altre parole, i sintomi del mal di testa possono essere attribuiti ad un’altra causa. Una vasta gamma di diversi fattori può causare mal di testa secondario.
Questi includono:
- postumi di sbornia causati da alcol
- tumore al cervello
- coaguli di sangue
- sanguinamento all’interno o all’esterno al cervello
- avvelenamento da monossido di carbonio
- concussione
- disidratazione
- glaucoma
- digrignare i denti durante la notte
- influenza
- uso eccessivo di antidolorifici, noto come mal di testa di rimbalzo
- attacchi di panico
- ictus
Poiché il mal di testa può essere un sintomo di una condizione grave, è importante consultare un medico se diventa più grave, regolare o persistente. Ad esempio, se un mal di testa è più doloroso e dirompente dei precedenti, peggiora, o non riesce a migliorare con i farmaci o è accompagnato da altri sintomi come confusione, febbre, cambiamenti sensoriali e rigidità del collo, un medico deve essere contattato immediatamente .
Tipi di mal di testa
Ci sono diversi tipi e si classificano in:
Mal di testa da tensione
Mangiare qualcosa di molto freddo può portare a un “congelamento del cervello”.
Questi sono la forma più comune di mal di testa primario. Normalmente iniziano lentamente e poi si aggravano.
La persona può sentire:
- come se avesse una fascia stretta intorno alla testa
- un costante, sordo dolore su entrambi i lati
- dolore diffuso al collo
Può essere sia episodico che cronico. Gli attacchi episodici di solito durano poche ore, ma possono durare diversi giorni. Mal di testa cronici si verificano per 15 o più giorni al mese per un periodo di almeno 3 mesi.
Emicrania
L’emicrania può causare un dolore palpitante, pulsante di solito solo su un lato della testa. Il dolore può essere accompagnato da:
- visione offuscata
- stordimento
- nausea
- disturbi sensoriali noti come aure
L’emicrania è la seconda forma più comune di cefalea primaria e può avere un impatto significativo sulla vita di un individuo. Secondo l’OMS, l’emicrania è la sesta causa dei giorni persi sul lavoro a causa della disabilità in tutto il mondo. L’emicrania può durare da poche ore a 2 e 3 giorni.
Leggi anche: Soffri di emicranie con aura? Ecco i sintomi e come curarla naturalmente
Mal di testa da rimbalzo
Questa tipologia può derivare da un uso eccessivo di farmaci per il trattamento dei sintomi e sono la causa più comune. Di solito iniziano all’inizio della giornata e persistono per tutto il giorno. Possono migliorare con i farmaci antidolorifici, ma peggiorano quando i suoi effetti svaniscono. Può causare:
- dolore al collo
- irrequietezza
- una sensazione di congestione nasale
- riduzione della qualità del sonno
Mal di testa a grappolo
Questo può durare dai 15 minuti a 3 ore e si verificano all’improvviso una volta al giorno fino a otto volte al giorno per un periodo di settimane o mesi. Il dolore causato da cefalea a grappolo è:
- unilaterale
- grave
- spesso descritto come acuto o bruciante
- in genere situato in o intorno a un occhio
L’area interessata può diventare rossa e gonfia, la palpebra può abbassarsi e il passaggio nasale sul lato interessato può diventare soffocante e gocciolante.
Leggi anche: Sinusite acuta e cronica: Tutti i sintomi e le cause da non sottovalutare!
Mal di testa fulminante
Questi si manifestano in modo improvviso e grave Spesso sono descritti come il “peggior mal di testa della mia vita”. Raggiungono la massima intensità in meno di un minuto e durano più di 5 minuti.
E’ spesso secondario a condizioni potenzialmente letali, come emorragia intracerebrale, trombosi venosa cerebrale, aneurisma, sindrome reversibile da vasocostrizione cerebrale (RVS), meningite e apoplessia pituitaria. Le persone che soffrono di questa tipologia dovrebbero richiedere immediatamente una valutazione medica.
Trattamento
I metodi più comuni per il trattamento degli attacchi sono i farmaci di riposo e antidolorifici. I farmaci antidolorifici generici sono disponibili al banco (OTC), oppure i medici possono prescrivere farmaci preventivi, come antidepressivi triciclici , agonisti del recettore della serotonina, farmaci antiepilettici e beta-bloccanti .
È importante seguire il consiglio del medico perché l’abuso di farmaci antidolorifici può portare a mal di testa da rimbalzo.
Leggi anche: 16 Rimedi naturali per il mal di testa da provare subito
Trattamenti alternativi
L’agopuntura è una terapia alternativa che può aiutare ad alleviare il dolore.
Sono disponibili diverse forme alternative di trattamento, ma è importante consultare un medico prima di apportare modifiche importanti o iniziare qualsiasi forma alternativa di trattamento.
Gli approcci alternativi includono:
- agopuntura
- terapia cognitivo-comportamentale
- prodotti per la salute a base di erbe e nutrizionali
- ipnosi
- meditazione
A volte, può derivare da una carenza di una determinata sostanza nutritiva o di sostanze nutritive, in particolare di magnesio e di alcune vitamine del gruppo B. Le carenze nutrizionali possono essere dovute a una dieta di cattiva qualità, a problemi di malassorbimento o ad altre condizioni mediche.
Rimedi naturali
È possibile adottare una serie di misure per ridurre il rischio degli attacchi e per alleviare il dolore:
- Applicare un impacco caldo o un impacco di ghiaccio sulla testa o sul collo, ma evitare temperature estreme
- Evita i fattori di stress, laddove possibile
- Mangiate pasti regolari, avendo cura di mantenere stabile la glicemia
Muoversi, fare attività fisica e e riposare a sufficienza contribuisce alla salute generale e alla riduzione dello stress.
Diagnosi
Un medico sarà in genere in grado di diagnosticare un particolare tipo di mal di testa attraverso una descrizione della condizione, il tipo di dolore, la frequenza e il tipo di attacco. Se la natura degli attacchi sembra essere complessa, si possono eseguire dei test per eliminare cause più gravi.
Ulteriori test potrebbero includere:
- analisi del sangue
- Raggi X
- scansioni cerebrali, come TC e RM