Scarlattina, come riconoscerla? 7 Sintomi e 5 rimedi per alleviare il dolore

Il trattamento indicato per la scarlattina comporta l’assunzione di antibiotici come la penicillina. Inoltre, i rimedi naturali possono essere un supplemento per alleviare i sintomi.
La scarlattina è un tipo di febbre molto comune nei bambini. Se la scarlattina è stata diagnosticata nel bambino, impara a trattare i sintomi con alcuni rimedi naturali che ripristineranno il benessere del tuo bambino.
Ci sono diverse alternative naturali per integrare il trattamento medico per la scarlattina. Con pochi ingredienti, puoi dare a tuo figlio il sollievo dei sintomi in modo naturale.
Cos’è la scarlattina?
La scarlattina è una malattia infettiva, causata dallo streptococco. Viene trasmesso proprio come l’influenza, per via aerea e per contatto con persone infette.
La malattia ha un periodo di incubazione da 1 a 7 giorni e poi iniziano a comparire i sintomi. La sua incidenza è comune nei bambini dai 2 ai 10 anni di età, anche se in alcuni casi può colpire anche gli adulti.
Poiché è un’infezione da streptococco, deve essere trattata rigorosamente con antibiotici, in particolare la penicillina, per evitare complicazioni. Tuttavia, i sintomi della scarlattina possono essere alleviati con l’aiuto di alcuni rimedi naturali come integratore terapeutico.
Quali sono i sintomi della scarlattina?
Tra i sintomi più frequenti della scarlattina vi sono:
- Febbre superiore a 38,5 ºC
- Eruzione
- Faringite
- Nausea e vomito
- Mal di testa
- Dolore muscolare
- Malessere generale
Un segno caratteristico della malattia, e per il quale è chiamata scarlattina, sono le eruzioni cutanee rosse che di solito compaiono sul corpo. Ci sono anche macchie rosse e gonfiore al palato.
Rimedi naturali per trattare i sintomi della scarlattina
1. Ortica
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di ortica (15 g)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
preparazione
- Riscalda l’acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi le foglie di ortica e lasciale un po’ a fuoco basso.
- Lascia riposare e applicalo con una garza sulla pelle colpita dalla malattia.
- Pertanto, questo potrebbe causare il sollievo dei sintomi cutanei.
2. Acqua di cocco
Durante gli episodi di febbre è estremamente importante rimanere idratati. L’acqua di cocco è un’ottima sostanza idratante che aiuta a recuperare elettroliti e sostanze nutritive perse a causa di vomito e febbre alta. Con il consumo costante di acqua di cocco durante il giorno, la disidratazione o il rischio di presentare i sintomi saranno ridotti.
3. Gargarismi con acqua salata
Il sale agisce efficacemente sulle malattie della gola.
ingredienti
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
- 2 cucchiaini di sale (10 g)
preparazione
- Per prima cosa, in una pentola versare il bicchiere d’acqua e metterlo sul fuoco. Poi diluire i due cucchiaini di sale.
- Con questa miscela si dovrebbero fare i gargarismi, senza deglutire.
- Ripetere la procedura 2 o 3 volte al giorno per alleviare il dolore e il gonfiore.
Leggi anche: Febbre alta: Come farla abbassare più velocemente con questi 4 rimedi
Leggi anche: Varicella: Quali sono i sintomi e i rischi? Ecco 7 rimedi per ridurre il prurito
4. Zenzero
Lo zenzero aiuta ad alleviare i sintomi della scarlattina a causa delle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali.
ingredienti
- 1 pezzo di zenzero grattugiato
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
- Miele (a piacere)
preparazione
- Riscaldare l’acqua e, quando bolle, aggiungere il pezzo di zenzero grattugiato.
- Lasciare la miscela e scaldare per alcuni minuti, quindi lasciare riposare e filtrare.
- Aggiungi il miele a proprio gusto e infine bere la preparazione.
- Può essere consumato 2 o 3 volte al giorno.
5. Olio di eucalipto
ingredienti
- 1 cucchiaio di olio di eucalipto (15 ml)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
preparazione
- Cuocere l’acqua, versarla in una ciotola a bocca larga e aggiungere il cucchiaio di olio di eucalipto.
- Metti un asciugamano sulla testa del tuo bambino e fai vaporizzare la miscela.
- L’inalazione di vapore di eucalipto aiuta ad alleviare il mal di gola e difficoltà a deglutire.
La scarlattina causa decadimento, disagio e dolore. Migliora il tuo umore e la qualità della vita durante la malattia per renderla più sopportabile.
Leggi anche: Rosolia: Come riconoscerla? 6 rimedi per alleviare i sintomi
Trattamento della scarlattina
Con il giusto trattamento, la scarlattina dovrebbe essere curata rapidamente. Anche se potrebbero volerci due o tre settimane prima che i sintomi scompaiano completamente. La somministrazione di antibiotici è usuale, mentre al paziente vengono somministrati cibi morbidi e una grande quantità di liquidi.
In alcuni casi, la scarlattina può portare a gravi problemi di salute come la febbre reumatica, otite media, disturbi renali, la polmonite e le infezioni del seno.
La cosa più importante è fornire un’assistenza tempestiva per evitare queste complicazioni.
Ricordati di mantenere con disciplina il trattamento basato sugli antibiotici prescritti dallo specialista, solo questi faranno guarire dalla malattia. È anche necessario avere un monitoraggio medico costante della malattia, anche settimane dopo la scomparsa dei sintomi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.