Metto un bicchierino di limoncello nelle mele e preparo l’impasto per la torta | Fatta così è morbidissima, oltre che golosa!

La torta di mele capovolta al limoncello, originaria delle Costiera Amalfitana, è una vera e propria chicca con cui sorprendere gli amici e i parenti. Infatti, è decisamente golosa e lascia tutti sbalorditi. In questo modo si avrà a propria disposizione un fantastico dolcetto con cui fare colazione o merenda, gustandosi una preparazione sicuramente più sana delle merendine confezionate.
Indubbiamente, utilizzare il limoncello al posto del succo di limone è un valore aggiunto, perché lo si utilizza per bagnare le mele per evitare che anneriscano e ne assorbiranno l’aroma. Se la proverete (cosa che vi consigliamo di fare, in quanto perdersi questa ricetta è un vero peccato) ve ne innamorerete e non potrete più farne a meno. La semplicità della preparazione è un altro piccolo vantaggio che si deve tenere in considerazione, perché bastano davvero pochi minuti e pochi passaggi e la torta sarà pronta!
La ricetta della torta di mele capovolta al limoncello, deliziosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 8 fette
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 80 ml di olio di semi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero a basso impatto glicemico)
- 10 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 bicchierino di limoncello
- 2 mele
Preparazione
- Per iniziare lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a tronchetti, bagnatele con un bicchierino di limoncello e tenetele un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lavorate con le fruste elettriche fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto e il composto non sarà spumoso.
- Ora inserite l’olio a filo, poi setacciate e inserite poco per volta la farina insieme al lievito e sbattete il tutto sempre con le fruste elettriche per realizzare la consistenza desiderata.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo grande di 20 centimetri, foderate il fondo con un foglio di carta apposita, adagiateci sopra la mele, aggiungete dello zucchero di canna, copritele con l’impasto e assestatelo con qualche colpetto su una superficie piana.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 165°C ( 175°C in modalità statica), al termine fate la prova dello stecchino, aspettate che la torta di raffreddi, capovolgetela in un piatto e servitela.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Qual è l'origine della torta di mele capovolta al limoncello?
La torta di mele capovolta al limoncello è originaria della Costiera Amalfitana. - Cosa rende speciale la torta di mele capovolta al limoncello?
La torta di mele capovolta al limoncello è speciale perché utilizza il limoncello per bagnare le mele, evitando che anneriscano e assorbendo l'aroma. - Quanto tempo ci vuole per preparare la torta di mele capovolta al limoncello?
La preparazione della torta di mele capovolta al limoncello richiede 10 minuti, più un tempo di cottura di 35-40 minuti.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!