Per cucinare un dolce non c’è bisogno di essere dei maestri in cucina, con pochi ingredienti e dei semplici passi è possibile realizzare delle torte davvero gustose oltre che leggere. Questa torta al cioccolato non richiede tecniche complesse e può essere una super torta di compleanno per i bambini o per una merenda a metà pomeriggio. Tutta l’inventiva in cucina è ben accetta, basta avere i giusti ingredienti per sorprendere tutti.
La torta al cioccolato è una delle torte preferite da tutti, ecco perché oggi abbiamo deciso di realizzarne una senza farina, burro e latte, in modo da ridurre le calorie per fetta. Anche per chi è a dieta non sarà un problema, gustare una fetta di questa torta. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al cioccolato light, solo 3 ingredienti e facilissima da realizzare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 6/8 persone
Calorie: 100 a porzione
Ingredienti
3- 2uova
- 120 grdi cioccolato
- 60 grdi dolcificante stevia (oppure 120 grammi di zucchero normale o di canna)
Procedimento
In un padellino sciogliamo il cioccolato a bagnomaria aggiungendo 3 cucchiai di acqua
Una volta che il cioccolato sarà sciolto lasciamolo raffreddare un po’ e mettiamo da parte.
In due contenitori a parte, separiamo i tuorli dagli albumi, sbattiamo i tuorli con il dolcificante (o lo zucchero) fino a quando non si montano e il composto diventa più spumoso.
Successivamente, aggiungere il cioccolato ai tuorli, e in un contenitore a parte sbattiamo gli albumi a neve.
Una volta che gli albumi saranno montati aggiungiamoli al composto con il cioccolato e incorporiamo poco a poco con movimenti avvolgenti dal basso verso l’altro.
Quando il composta sarà ben amalgamato, ungiamo uno stampo piccolo e preriscaldiamo il forno a 180°C.
Inforniamo la torta in forno a 180°C per circa 35 minuti
Per vedere la cottura potete aiutarvi con uno stuzzicadenti. Se esce pulito la torta sarà cotta ed è pronta per essere sfornata.
A questo punto, lasciatela raffreddare, e se lo desiderate guarnite con una spolverata di cacao amaro, poi tagliate a fette e servite!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Salerno e con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso la Seconda Università di Napoli. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, vincendo una borsa di studio sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche degli isoflavoni di soia. È autrice del libro “Il carciofo di Paestum IGP. Perché mangiare il carciofo fa bene” e relatrice del seminario “Proprietà salutistiche del carciofo”. Curriculum completo e attività professionali qui.


