Macchie marroni della pelle, addio: da oggi le puoi finalmente eliminare!
Macchie marroni della pelle? Si tratta di odiose e antiestetiche impurità della pelle che si formano sul viso o sul corpo. Giorno dopo giorno, il viso viene esposto alla luce del sole e ad un gran numero di sostanze inquinanti dannose per la pelle. Non sorprende che la pelle del viso mostri spesso i primi segni di problemi alla pelle. Le macchie marroni, di solito di colore nero o appunto marrone, o punti neri possono apparire su qualsiasi tipo di pelle o carnagione.
Diverse cose possono innescare la comparsa di queste macchie marroni – cambiamenti ormonali, eccessiva esposizione al sole e la genetica. Le macchie marroni a volte spariscono da sole, ma altre volte hanno bisogno di alcuni prodotti. Le soluzioni da banco possono essere d’aiuto, ma se non sono efficaci, potresti trarre beneficio da altri trattamenti.
4 trucchi per attenuare ed eliminare le macchie marroni della pelle
1. Pulizia del viso
Lavati la faccia al mattino e prima di coricarti pulisci la pelle dal trucco, dalla sporcizia e dall’olio. Questi possono ostruire i pori, rendendo le macchie scure più evidenti. Per la pelle secca, utilizza un detergente a base di crema. Se hai la pelle grassa o mista, scegli un detergente a base di schiuma o gel.
Usa un detergente che contiene acido salicilico, lattico o glicolico se hai la pelle grassa. Se la tua pelle è normale, scegli un detergente progettato per quel tipo di pelle. Per lavare, bagnare il viso con acqua tiepida, quindi massaggiare delicatamente il detergente sulla pelle con piccoli movimenti circolari. Risciacquare bene e asciugare con un panno morbido e pulito.
2. Usare una crema schiarente
Trattare la pelle una volta al giorno con un siero schiarente della pelle da banco che contiene retinolo, acido glicolico, vitamina C o acido kojico. La vitamina C, l’acido kojico e il retinolo agiscono inibendo l’enzima che crea la melanina chiamato tirosinasi. L’acido glicolico e ingredienti simili schiariscono le macchie marroni espellendo chimicamente l’eccesso di melanina sullo strato superiore delle cellule della pelle.
Altri ingredienti da cercare sono niacinamide, estratto di liquirizia, acido azelaico e corbezzolo, che inibiscono anche l’enzima tirosinasi. Seguire le istruzioni per l’applicazione sulla confezione del siero per ottenere i migliori risultati.
Leggi anche: Punti neri, addio! Ecco come eliminarli definitivamente con questi rimedi
3. Usare una crema a base di idrochinone
Applicare una crema all’idrochinone se i trattamenti da banco non funzionano. L’idrochinone sbianca le macchie marroni abbattendo i granuli di melanina e inibendo la tirosinasi. Due volte al giorno, applicare e massaggiare un sottile strato di crema idrochinone sulla pelle pulita. Applicare la crema solo sulle macchie marroni.
Per le macchie molto piccole, applicare la crema con un bastoncino di cotone o un pennello per il trucco pulito e sottile. Risciacquare bene con acqua tiepida. Dovresti vedere un effetto schiarente in pochi giorni, ma ci possono volere circa quattro settimane per notare un vero cambiamento. Se non vedi un effetto entro tre mesi, smetti di usare il prodotto.
4. Trattamento laser
Chiedi a un dottore o dermatologo di un trattamento laser se l’idrochinone non funziona. Questi trattamenti funzionano meglio se lo scolorimento è vicino alla superficie della pelle. I trattamenti non sono permanenti, tuttavia. I risultati possono durare per diverse settimane o alcuni anni.
Cose che ti serviranno:
- Detersivo
- Siero schiarente per la pelle
- Crema idrochinone
Potrebbe interessarti anche: Hai dei puntini rossi sulla pelle? Ecco quando bisogna preoccuparsi!
Suggerimenti e avvertenze
Per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV, indossare una protezione solare che contenga un fattore di protezione da 15 a 30 quando si è all’aperto. I raggi del sole possono causare scolorimento della pelle o rendere più evidenti le macchie scure. Il succo di agrumi, pomodori e ananas può schiarire le macchie marroni se applicato sulla pelle nel tempo. Attenzione all’idrochinone che può irritare la pelle. Può inoltre causare lieve irritazione, prurito o arrossamento. Se si nota un forte prurito, gonfiore, bruciore o formazione di croste, interrompere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.