La torta della Normandia con tante mele, morbida dentro e croccante fuori. Solo 170 Kcal!
I dolci e le torte di mele sono una risorsa in quasi tutte le culture e la ricetta di oggi ne è un altro esempio. L’incredibile torta alle mele di oggi è una ricetta francese, un dolce classico, rustico e tradizionale della Normandia. È una torta molto succosa, dolce e molto gustosa, perfetta per godersi uno spuntino mattutino o pomeridiano. Il risultato finale sarà una superficie croccante e un interno morbido.
È un dolce molto resistente durante la cottura, l’apertura e la chiusura del forno non ne fanno abbassare la struttura in nessun momento. La mela a fette darà consistenza e sapore che vale la pena provare. Si cuoce in due momenti, una parte di impasto inizia a cuocere, mentre si prepara la seconda che si aggiunge a metà della lavorazione. È una di quelle torte facili da preparare, dallo stile rustico che promette un risultato gustoso.
La torta di mele della Normandia, gustosa e ricchissima di mele
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 55 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 200 gr farina per dolci
- 60 gr di burro
- 100 gr di yogurt bianco,
- 120 gr di dolcificante stevia (oppure 250 gr zucchero normale)
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 3 uova
- 70 gr latte intero
- 3-4 mele medie
- 1 bustina di lievito per dolci (12 gr)
- 1 pizzico di sale (3 gr)
Preparazione della base
- In una ciotola mescoliamo la farina setacciata, il lievito, un cucchiaio di zucchero vanigliato, il latte, 70 gr di dolcificante (oppure 150 gr di zucchero), 2 uova, 30 gr di burro fuso e un pizzico di sale.
- Mescolare bene con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
- Sbucciamo le mele e rimuoviamo il torsolo, tagliamole a fette e le aggiungiamo al composto che abbiamo riservato.
- Amalgamare bene e versare il composto in uno stampo estraibile, oleato o rivestito con carta forno, di circa 18 o 20 cm di diametro.
Cottura della torta
- Con il forno precedentemente preriscaldato a 160ºC, inforniamo la torta per 25 minuti.
- Mentre la torta cuoce prepariamo la seconda parte dell’impasto. In una ciotola mescoleremo il resto degli ingredienti, ovvero l’uovo, 60 gr di dolcificante (o 100 gr di zucchero), il resto del burro fuso (30 gr) e yogurt.
- Sbattiamo bene il composto e riserviamolo fino a quando non saranno trascorsi i 25 minuti di cottura.
- Togliamo la torta dal forno, versiamo sopra il composto e rimettiamo lo stampo in forno. Cuociamo la torta per altri 35 minuti.
- Controlleremo che sia cotta con uno stecchino. Togliamo la torta dal forno e la lasciamo riposare e raffreddare a poco a poco, senza sformarla, per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo sformiamo la torta e la lasciamo raffreddare completamente prima di gustarla.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.