La bevanda da bere ogni mattina per perdere peso, secondo questo studio (e non è il tè verde)
Questa bevanda è preparata con una spezia che viene utilizzata in cucina per esaltare il sapore di alcuni cibi. Ma può anche aiutare a disintossicare il corpo. Uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine National Institutes of Healt conferma che questa spezia accelera la digestione e aumenta il rilascio di bile dal fegato. La bile aiuta a digerire meglio i grassi e alcuni nutrienti che passano attraverso l’intestino. Questa bevanda può anche aiutare a perdere peso.
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Iranian Red Crescent Medical, in cui hanno valutato diverse persone che assumevano integratori ogni giorno a base di questa spezia, è emerso che hanno perso circa un chilo e mezzo dopo 8 settimane.
La spezia che fa perdere peso e accelera il metabolismo
La spezia in questione è il cumino e bere al mattino acqua di cumino potrebbe avere gli stessi effetti dello studio di cui sopra. Un altro vantaggio dell’acqua di cumino è che può ridurre l’infiammazione, un articolo sulla rivista Plos One menziona che il cumino ha diversi componenti che hanno effetti antinfiammatori, anche se non è ancora noto esattamente quali siano i componenti che svolgono questa funzione.
3 benefici del cumino per la nostra salute
1. Perdere peso
Questa spezia, assunta a stomaco vuoto, accelera la digestione e aumenta il rilascio della bile dal fegato, favorendo una migliore digestione dei grassi e dei nutrienti che passano attraverso l’intestino. È anche efficace nel ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
2. Riduce l’infiammazione
Il cumino presenta diversi componenti che hanno effetti antinfiammatori che prevengono la formazione di gas e il gonfiore addominale. Inoltre, è un rimedio efficace per alleviare la cattiva digestione, evitando spasmi gastrointestinali, coliche e diarrea.
3. Elimina i parassiti
È un rimedio tradizionale che favorisce l’eliminazione dei parassiti intestinali, favorendo il corretto equilibrio della flora batterica.
Come preparare la bevanda a base di cumino
Per preparare questa bevanda occorrono:
- 5 bicchieri d’acqua
- 2 cucchiai di semi di cumino (precedentemente ammollati la sera prima)
Fai bollire l’acqua in una padella e poi aggiungete i semi di cumino. Spegnete subito il fuoco e coprite con un coperchio e lasciate raffreddare. Dopodiché filtrate e gustatela fredda o tiepida.
Ti consigliamo di preparare l’acqua di cumino la sera (in modo che i componenti vengano rilasciati per tutta la notte) e filtrarla al mattino prima di berla. L’acqua di cumino ha un gusto molto amarognolo. Se non riuscite a berla così com’è, potete aggiungere del dolcificante naturale come la stevia, il miele, oppure un po’ di cannella per migliorarne il sapore. Potete berla anche fredda, aggiungendo dei cubetti di ghiaccio.
Fai attenzione: consulta il tuo medico specialista per determinare se questo rimedio è adatto a te. Ma ricorda che per ottenere i migliori risultati dovresti seguire sempre una dieta sana e fare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.