10 super cibi che aiutano a pulire i reni, contrastano le infezioni e anche i calcoli renali
I reni sono organi di vitale importanza, in quanto sono responsabili della prevenzione delle malattie e del mantenimento del corretto funzionamento del corpo. Una delle sue funzioni più importanti è l’eliminazione delle scorie e delle tossine contenute nel sangue. Ciò significa che sono i “filtri” del nostro corpo.
Conosciamo tutti l’importanza di una buona alimentazione e, in generale, sappiamo che bisogna evitare quanto possibile il consumo eccessivo di cibi spazzatura, ultra-elaborati e alcol. Sapete quali sono gli alimenti che puliscono i reni e li rafforzano? Vediamoli di seguito!
10 super cibi che puliscono i reni da tossine e sostanze di scarto
Molti fattori possono far ammalare i reni, tra cui una cattiva alimentazione ricca di cibi industriali, ultra-processati, cibi fritti, zuccheri e tanti altri. In questo modo, il sistema renale può essere seriamente compromesso. Ci sono però alimenti che possono influire sulla salute dei reni, ed è importante includerli all’interno di una dieta varia ed equilibrata.
1. Barbabietola
Secondo l’Associazione Oncologica Integrativa, le barbabietole sono una “grande fonte di fibre e vitamine B1, B2, B3 e B6”. Per questo motivo sono considerate depurative e disintossicanti, e sono utili per rafforzare e purificare i reni, il fegato e la cistifellea. In questo studio, l’estratto di barbabietola ha presentato un effetto protettivo a livello renale che può essere attribuito alle sue proprietà antiossidanti, antiapoptotiche e antinfiammatorie.
Per sfruttare i suoi benefici, si consiglia di preparare regolarmente un succo di barbabietola con carota nell’ambito di una dieta equilibrata.
2. Mirtilli
I mirtilli sono uno dei frutti più consumati per il loro contenuto di antiossidanti. Inoltre, sono anche una fonte di fibre e vari nutrienti come potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.
I mirtilli migliorano il funzionamento dei reni come indicato in questo studio e prevengono le infezioni, rafforzando al contempo le cellule dell’intero sistema renale. Pertanto, si consiglia di consumarli regolarmente così o di bere il succo di mirtillo al naturale, senza zucchero, a stomaco vuoto.
3. Cereali integrali
I cereali integrali sono alimenti altamente raccomandati in una dieta sana. Principalmente perché sono un’ottima fonte di fibre, ma anche perché sono ricche di varie vitamine e minerali.
Il consumo regolare di cereali integrali aiuta a combattere la stitichezza e favorisce l’eliminazione di tossine e scorie, motivo per cui fanno parte della lista degli alimenti che rafforzano i reni.
4. Sedano
Il sedano è una fonte di acqua e fibre, quindi ha proprietà depurative e diuretiche. Per questo non sorprende che faccia parte della lista degli alimenti che rinforzano i reni in modo naturale. Il consumo regolare è consigliato per pulire i reni e favorire l’eliminazione delle scorie in caso di stitichezza. Inoltre, il sedano ha mostrato in questo studio una buona capacità di eliminare i calcoli renali.
Per questo può essere preparato sottoforma di succo, infuso o anche incluso nelle insalate.
5. Cipolla
La cipolla è un alimento ampiamente consumato nella dieta quotidiana, indipendentemente dal periodo dell’anno. Si distingue per il suo apporto di fibre, ma anche per il suo contenuto di flavonoidi, in particolare la quercetina, che è un antiossidante che favorisce il funzionamento di organi come i reni e il cuore.
6. Fragole
Le fragole sono frutti ricchi di fibre e antiossidanti, che aiutano a proteggere le strutture del corpo cellulare e a prevenire lo stress ossidativo. Secondo le credenze popolari, il loro consumo favorisce la salute dei reni, previene le infiammazioni e aiuta a pulirli da tossine e scorie. Per sfruttarle al meglio, l’ideale è consumarle al naturale, circa 3-4 volte a settimana nel loro periodo di crescita.
7. Anguria
L’anguria è uno dei migliori alimenti utili per rafforzare i reni e combattere le malattie del tratto urinario. Questo perché è composto da circa il 93% di acqua. Fornisce solo 20 calorie per 100 grammi ed è una fonte di licopene, proprio come il pomodoro.
Come indicato in questo studio, l’anguria è un ottimo alleato per i reni e ha attività anti-litiasica e diuretica. E’ consigliato per trattare e prevenire disagi come cistite, calcoli renali, uretrite e ritenzione di liquidi, ma sempre nel quadro di una dieta sana. Quindi includere questo frutto per tutto il periodo estivo, può aiutare a depurare i reni e ad eliminare tossine e sostanza di scarto.
8. Ananas
L’ananas è una fonte di acqua, fibre e bromelina. Ecco perché fa parte della lista degli alimenti che rafforzano i reni. È anche una fonte di vitamina C e potassio, che sono nutrienti che aiutano a combattere le infezioni, ridurre l’infiammazione, stimolare la digestione e ridurre il rischio di calcoli renali.
Per approfittarne, puoi scegliere di consumare una ciotola di ananas fresco, oppure preparare un succo naturale con un tocco di menta.
9. Patate
Le patate sono un altro degli alimenti che rafforzano i reni. Conosciuto per essere una fonte di amido, potassio, magnesio, calcio, fosforo, vitamina B e vitamina C. Fornisce calorie, sì, ma anche alcune importanti vitamine e minerali che contribuiscono alla salute dei reni e alla prevenzione e cura dei calcoli renali.
Si consiglia di consumarli cotti con tutta la buccia senza sale, per depurare in modo naturale i reni.
10. Lattuga e crescione
Lattuga e crescione sono alimenti che aiutano a rafforzare i reni e aiutano a prevenire le malattie renali. Principalmente perché sono fonte di fibre e acqua, e quindi hanno proprietà depurative e diuretiche. Inoltre, secondo questo studio il crescione può proteggere da alcune malattie renali grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatori. Per il consumo è sufficiente preparare un’insalata, oppure estrarre il loro succo e consumare senza zuccherare.
Non dimenticare di includere tutti questi alimenti nella tua dieta per pulire e rafforzare i reni in modo naturale.