Se la mangi così abbassa il colesterolo, fa andare in bagno e blocca la fame. Ed è anche buona!
Questo frutto è uno dei più salutari che esistano e, quindi, è di grande aiuto consumarlo in qualsiasi modo. Oltre a gustarlo crudo o cotto, c’è una ricetta che sicuramente conoscerete fin dall’infanzia: la composta di mele.
Quando eravamo malati da bambini, le nostre nonne o madri ci davano la composta di mele. Oggi, viene consumata anche per trattare problemi digestivi e intestinali. La purea di mele, ha molte proprietà, soprattutto la buccia, poiché è ricca di pectina e favorisce la digestione.
Composta di mele, se mangiata con la buccia abbassa i livelli di colesterolo
Le mele cotte conservano tutte le proprietà dei nutrienti della mela. Ci forniscono anche antiossidanti, flavonoidi e vitamine. Possono essere utili contro alcune malattie cardiovascolari, secondo questo studio condotto dalla Sun Yat-sen University (Cina). La mela se mangiata con la buccia aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e totale.
Inoltre, la composta di mela ha molti altri vantaggi:
- Se aggiungiamo miele e cannella, non solo miglioreremo il suo sapore, ma ne aumenteremo i benefici. Secondo questo studio condotto dall’Universidad de la Frontera (Cile), il miele è un potente antimicrobico. La cannella, invece, è utile contro il diabete, secondo questa ricerca condotta dal MS Ramaiah Medical College (India).
- Pertanto, questo dolce è adatto a tutte le età, poiché è davvero delizioso e benefico per la nostra salute.
Composta di mele: aiuta ad andare in bagno e dà un senso di sazietà
La mela è una delle più importanti fonti di nutrienti che la natura ci offre. Inoltre, la composta, può avere molti benefici per la nostra salute.
1. Aiuta a ridurre l’invecchiamento cellulare
Le mele sono ottime fonti di vitamina C (secondo questo studio condotto dall’Universidad del Bío Bío de Chile, quella incaricata di migliorare le nostre difese), consumarne un pezzo al giorno ci fornisce l’11% necessario di questa vitamina per rafforzare le difese immunitarie.
È stato inoltre dimostrato che può aiutare a ridurre i danni causati dai radicali liberi, come affermato nelle informazioni ottenute dal National Institutes of Health degli Stati Uniti, e a ridurre l’atrofia di alcuni organi e cellule. Questi problemi sono generalmente molto comuni nelle persone anziane.
2. Aiuta contro la stitichezza
La composta di mele fornisce all’organismo una buona quantità di fibra insolubile, secondo questo studio condotto da Nutrition Science Solutions (Stati Uniti). Per fare questo, dobbiamo lasciare la buccia. Per questo motivo può favorire la mobilità intestinale e aumentare il volume delle feci.
Pertanto, questo dolce è perfetto per coloro che soffrono di stitichezza. Per aumentare i suoi effetti, si consiglia inoltre di bere molta acqua.
3. Aiuta a ritrovare l’appetito
Nei bambini e negli adulti convalescenti, si ritiene che la composta di mele aiuti a ripristinare la voglia di mangiare. In effetti, è spesso usata in persone con problemi di salute che non possono masticare o deglutire il cibo.
4. È un ottimo alleato per soddisfare la fame
Al contrario, se vogliamo dimagrire, la composta di mele può essere un ottimo alleato, poiché le mele contengono pochissime calorie (52 per 100 grammi). Dona il senso della sazietà e aiuta a non mangiare cibi poco salutari.
Se l’abbiniamo ad un cucchiaio di mandorle o uvetta, sarà anche un dolce che fornirà grassi sani, proteine e carboidrati. E la sensazione di sazietà sarà molto maggiore!
Composta di mele, come prepararla per sfruttarne i suoi benefici
Ora che conosci le proprietà e i benefici di questo delizioso frutto, ora puoi imparare a prepararla in casa. È una ricetta molto facile e veloce!
Ingredienti
- 3 mele rosse
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g) – facoltativo
- 2 cucchiai di miele (40 g)
Preparazione
- Per prima cosa lavate bene le mele e tagliatele in quarti, eliminando il torsolo, il picciolo e i semi.
- Adagiatele su una teglia e cuocetele per 40 minuti a 120°C. Trascorso questo tempo, estraetele e lasciatele raffreddare prima di frullarle con il robot da cucina per fare una composta.
- Dopodiché aggiungete la cannella e il miele (le quantità sono indicative, potete usarne più o meno secondo i vostri gusti).
- Infine riponete il prodotto in contenitori o vaschette individuali e, una volta raffreddate, conservateli in frigo. Potete servire la composta calda o fredda, oltre che abbinarla ad altri frutti come fichi o pere.
Si consiglia di mangiare la composta di mele ogni mattina a colazione. Gli intolleranti al fruttosio dovrebbero evitare di mangiare questo frutto. In questo caso puoi usare fragole, lamponi o ananas al posto della mela.