La torta di mele che si prepara in 5 minuti, buona, leggera e con sole 190 calorie!

Se stai cercando un dessert semplice da preparare, non c’è niente di meglio di questa torta di mele, perché devi solo unire insieme tutti gli ingredienti e lasciare che il forno si occupi del resto. Questa torta di mele può essere gustata come dessert a pranzo, a colazione o anche per lo spuntino, ed è così deliziosa che potrà esservi utile in qualsiasi momento. E’ molto facile preparare questa torta e potresti già avere gli ingredienti a casa, poiché sono tutti molto comuni e facili da trovare. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di mele, gustosa, facile e leggera
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 1 busta di lievito chimico (15 gr)
- 50 gr di olio
- 55 gr di dolcificante stevia (o 120 gr di zucchero bianco o di canna)
- 8 gr di zucchero vanigliato o essenza (facoltativo)
- succo di ½ limone
- 3 uova
- 3 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 20 gr di burro
- 500 gr di mele dorate (3 mele)
- 3 cucchiai di marmellata di mele o albicocche
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento
- Preriscaldiamo il forno a 180°C con riscaldamento sotto e sopra.
- Sbucciamo le mele e rimuoviamo l’anima, le tagliamo in quarti e ognuna di esse effettua diversi tagli sotto forma di segmenti.
- Ora continuiamo a preparare l’impasto, versiamo in una ciotola l’olio, il dolcificante e mescola bene con la frusta.
- Aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e il succo di mezzo limone.
- Battiamo per un paio di minuti e aggiungiamo le uova una ad una mentre continuiamo a battere.
- Aggiungi la farina e il lievito precedentemente setacciati e continua a sbattere fino a quando tutti gli ingredienti non sono completamente integrati.
- Versiamo il latte senza smettere di mescolare e quando è stato incorporato perfettamente, versiamo questa miscela in uno stampo rotondo adatto al forno, che deve essere ingrassato con un po’ di burro.
- Levighiamo il composto con l’aiuto di una spatola da cucina e su di esso posizioniamo i quarti di mela formando un cerchio e terminando al centro.
- Spennelliamo con un po’ di burro fuso sopra le mele e mettere lo stampo in forno per 45-50 minuti.
- Controlliamo la nostra torta di mele inserendo uno stecchino e se esce pulita, possiamo già rimuovere lo stampo dal forno.
- Prepariamo in un contenitore una miscela con 2 cucchiai di marmellata di mele o albicocche e 2 cucchiai di acqua molto calda.
- Dipingiamo la torta di mele con questa miscela e la lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di sformarla.
- Al termine se volete potete spolverare cin un po’ di zucchero a velo prima di tagliare a fette e servire.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.