Acido urico alto? 5 verdure che aiutano ad abbassarne i livelli nel sangue
Le persone a rischio di acido urico elevato dovrebbero seguire una dieta specifica per ridurre i livelli di questa sostanza nell’organismo. L’acido urico è una sostanza che il corpo stesso genera dal processo di decomposizione delle purine. Tuttavia, il consumo di cibi purinici può anche causare un aumento di questo acido nel sangue. Inoltre, l’iperuricemia costituisce un importante rischio cardiovascolare e cerebrovascolare.
Quando i livelli di acido urico sono elevati, si parla di iperuricemia e nella maggior parte dei casi si manifesta attraverso una malattia nota come “gotta”. Questa patologia consiste nell’accumulo di cristalli di purine nelle articolazioni e nell’alluce, che causano intenso dolore e infiammazione.
Acido urico: ecco gli alimenti che ne causano un aumento
Le persone con iperuricemia, gotta o rischio di livelli elevati di acido urico dovrebbero seguire una dieta specifica che riduca il numero di purine nel corpo. In questo senso, gli alimenti più ricchi di purine che provocano un aumento dell’acido urico sono diverse varietà di frutti di mare, carni rosse, cibi zuccherati e alcune varietà di verdure, come asparagi e spinaci.
Inoltre, è anche conveniente limitare il consumo di bevande alcoliche. È stato dimostrato che la birra e l’alcol aumentano i livelli di acido urico nel corpo. Pertanto, il trattamento principale contro l’iperuricemia e in caso di gotta si basa su una dieta specifica. A volte è anche conveniente assumere alcuni farmaci indicati per questa condizione di salute.
5 verdure migliori che abbassano i livelli di acido urico nel corpo
In generale, frutta e verdura sono alimenti adatti per ridurre i livelli di acido urico, ad eccezione di alcuni alimenti specifici, come gli asparagi o gli spinaci.
1. Carciofo
Una delle verdure più indicate in caso di iperuricemia o rischio di questa condizione di salute è il carciofo. Nello specifico i carciofi sono un alimento dall’alto potere diuretico, quindi favoriscono l’eliminazione delle tossine e prevengono la ritenzione di liquidi nell’organismo.
2. Cipolla
Un altro alimento appropriato di origine vegetale è la cipolla, un prodotto naturale che viene utilizzato principalmente negli alimenti come spezia e per insaporire tanti tipi di preparazioni. In questo senso, la cipolla è un alimento ideale per ridurre i livelli di acido urico nel sangue, colesterolo e trigliceridi.
3. Zucca
In questo gruppo è importante evidenziare anche la zucca. È un ortaggio ricco di antiossidanti che genera anche un importante effetto diuretico sull’organismo. Aumentando la produzione di urina, il consumo di questo alimento aiuta ad eliminare le sostanze tossiche di cui l’organismo non ha bisogno; come l’eccesso di acido urico.
4. Carota
La carota è un ortaggio arancione ricco di vitamina A. Inoltre, ha effetti alcalinizzanti ed è efficace nell’eliminare l’eccesso di acido urico dal sangue.
5. Sedano
Allo stesso modo, è consigliabile consumare regolarmente anche il sedano, un ortaggio che viene utilizzato principalmente come ingrediente per fare i brodi, zuppe e vellutate.
Evita le bevande alcoliche!
La dieta è un fattore chiave dei livelli di acido urico nel corpo. Ed è che il consumo di cibi ricchi di purine contribuisce ad aumentare i livelli di questa sostanza nell’organismo, aumentando il rischio di gotta o calcoli renali.
Inoltre, in caso di iperuricemia, una delle abitudini più importanti di qualsiasi trattamento è quella di seguire un’alimentazione sana e adeguata alle esigenze del paziente.
Per evitare l’iperuricemia o ridurre i livelli di acido urico, è anche importante evitare il consumo di bevande alcoliche, come birra, vino o altre bevande con una gradazione alcolica più elevata. Tutte queste bevande contribuiscono all’aumento dell’acido urico.